Algologo > terapia del dolore

Grazie anticipatamente per lo spazio e per chi vorrà darmi un supporto medico.
( Marzo 2010 ) Mio Padre 2 anni orsono, riscontrato versamento pleurico sx. Esami Istologici Negativi. Aspirato liquido, dopo 20 gg si è riformato. Decidiamo di sottoporlo a intervento chirurgico di pleurectomia con decorticazione( Ottobre 2010 ). Il liquido NON si forma più, ma sotto la pleura è stato individuato un'area( 22 mm) "Compatibile a Mesotelioma". 4 cicli di chemio > non tollerati con sospensione. Da Ottobre 2010, solamente DOLORI e DOLORI nell'area operata con leggera tendenza dell'area di cui sopra a ( 7 cm ). Mai avuto Tosse, mai Febbre, quando i Dolori diminuiscono, mio Padre esce a fare la spesa. Si nutre regolarmente, ma i Dolori atroci gli tolgono la fame. Orbene, abbiamo iniziato a somministrare " solamente" un antidolorifico Contramal 100 ( matt + sera ) ma gli ha creato "Stitichezza acuta", stava morendo per 2 volte per blocco intestinale ! Su indicazione, ho modificato anzichè Contramal 100, somministro Palexia 50 ( 2 compr matt + 2 compr sera )....ma il dolore persiste, ma SENZA problemi di stitichezza. Voglio evitare la MORFINA al momento ( cerotto ). Se sparisce il dolore, Lui apparentemente avrebbe una vita normale. Pare che l'anomalo e strano Mesotelioma, dopo oltre 2 anni sia "fermo". COSA MI SUGGERITE per alenire il DOLORE ( farmaco antidolorifico provato ) che NON produce stitichezza ? GRAZIE a quanti vorranno darmi suggerimenti e collaborazione professionale. Dott. MARINELLI
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Buon giorno, io credo che il consiglio più utile che si possa dare in questo caso, vista anche la non consueta risposta di suo padre ai farmaci già somministrati, è quello di farlo valutare presso un Centro di terapia del dolore. Mi spiace non poter fare di più, ma fatti salvi i protocolli del Sito, senza poter vedere un paziente non sarebbe prudente consigliare un farmaco.
Cordiali saluti

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin