Settoturbinoplastica

Dopo una visita ORL e una TAC ai seni paranasali, mi è stata consigliata un'operazione di settoturbinoplastica che dovrò fare tra 3 settimane. Ho 17 anni e vorrei chiederle come avviene l'anestesia generale in questo tipo di interventi e che tipologia di antidolorifici vengono solitamente dati dopo questo intervento?
La ringrazio
[#1]
Dr. Massimo Vecchietti Anestesista 13 1
L'anestesia generale viene generalmente preceduta da una accurata visita anestesiologica per evidenziare eventuali problematiche; prima dell'intervento verrà praticata una iniezione (generalmente in muscolo) di farmaci preanestetici. Al suo arrivo in S.O. verrà incannulata una vena ,attraverso la quale verranno somministrati farmaci per l'anestesia che potrà essere di vario tipo ,in base all'esperienza ed alla preferenza del medico anestesita( sono infatti a disposizione varie tecniche, tutte assolutamente sicure).
Il tipo di intervento a cui verrà sottoposto non causa molto dolore postoperatorio; questo potrà essere ottimamente controllato con la somministrazione di uno dei numerosi farmaci analgesici a disposizione dll'anestesista.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta. Vorrei porle un'ultima domanda: in che cosa consiste la preanestesia e cosa sono i farmaci preanestetici?
[#3]
Dr. Massimo Vecchietti Anestesista 13 1
La preanestesia è una pratica che utiliza farmaci atti a sedare il paziente prima dell'intervento
[#4]
Dr. Michele Maletta Anestesista 15
Caro utente...
In linea di massima concordo con quanto già detto dal collega, tuttavia, mi sembra doveroso aggiungere che, in questo tipo di chirurgia (settoturbinoplastica), di solito, il collega ORL (o il chirurgo plastico) dopo l'induzione (prima fase dell'anestesia, quindi a paziente addormentato per meglio comprendere) somministra una anestesia loco-regionale con miscela di anestetico ed adrenalina (a dosi assolutamente sicure) che ha fondamentalmente due scopi: 1) dare una buona anestesia locale per ridurre gli stimoli dolorosi durante e dopo il risveglio, 2) ridurre notevolmente il sanguinamento, poichè la zona chirurgica è riccamente vascolarizzata.
Se la puntura intramuscolo della pre-anestesia la turba, non si preoccupi si può effettuare tranquillamente tramite l'accesso venoso che le verrà posizionato al suo arrivo in sala operatoria.
Penso che a riguardo non vi sia altro da aggiungere...
in bocca al lupo per l'intervento, e stia tranquillo...

dr. Michele Maletta