Anestesia e fumo

Buongiorno
sono un uomo di 56 anni e sono in lista per un''operazione di calcoli alla colecisti in laparoscopia.
Premetto che quello che mi preoccupa non è tanto l''operazione ma l''anestesia volevo sapere se l''anestesia in un fumatore come me (un pacchetto al giorno, qualche volta anche di più) può portare delle complicazioni e se si quali; avevo anche pensato di smettere o di calarle un pò di tempo prima dell''operazione ma non credo che ormai risolva molto!!!
Aspetto una vostra risposta e intanto vi ringrazio e vi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buon giorno, la risposta al suo quesito è: "dipende"
Mi spiego meglio: dipende dagli eventuali problemi che possono essere derivati al suo apparato respiratorio dalla abitudine al fumo. Lei farà o ha già fatto uno studio preoperatorio con esami ematochimici e strumentali compreso un Rx Torace ed una visita anestesiologica; in questa sede sarà valutato dal collega che le darà o meno il n.o. operatorio, subordinato o meno ad altri eventuali accertamenti mirati se ritenuto necessario.
Io ritengo che sia inutile smettere adesso di fumare per l'intervento o anche solo ridurre: non cambierebbe nulla, anzi.
Eventualmente prenda lo spunto per smettere in un futuro.
Cordiali saluti.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin