Fumo e anestesia

A fine mese devo essere operata al menisco. Essendo minorenne e sportiva il medico alla domanda fumi mi ha scritto di no. Fumo da un anno, ma nn ho fumanto di continuo, molte volte ho smesso per mesi. Fumavo massimo 3 sigarette al giorno, e neanche tutti i giorni. Solo quando sono andata in gita ho fumato 2 pacchetti in 4 giorni.
Secondo lei anche se il medico non è al corrente di questo rischio qualcosa?
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Buona sera, se il fumo di tabacco è quello che ci dice, in linea generale non credo che possa essere fonte di un rischio aggiuntivo di carattere rilevante. Tuttavia noi non conosciamo i suoi esami preoperatori e visto che l'Rx torace spesso non viene eseguito di routine specie nei giovani, ma solo se l'anestesista ritiene ci sia una specifica indicazione e nel suo caso ci potrebbe essere, trovi il modo di informare il collega di questa non corretta informazione. Tenga presente che in linea generale all'anestesista bisogna riferire tutto quello che riguarda la nostra salute e le nostre abitudini affinche' possa fare una corretta scelta di conduzione della anestesia e dello studio preoperatorio.
Cordiali saluti

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin