Conseguenze gastriche

Buona sera,
3 giorni fa ho subito un intervento di miomectomia in day hospital e in anestesia generale.
Dopo le dimissioni ho dormito molto, giorno e notte, e da questa mattina accuso dolori brucianti allo stomaco (come se avessi ingerito dell'acido) che si presentano a ondate e che non passano nè con un farmaco anti-acido nè con un'alimentazione leggera (patate bollite). L'area interessata sembra essere la parte bassa dello stomaco, da sx a dx ma con un "apice" al centro. Può essere una conseguenza dell'anestesia? E inoltre, quanti giorni sono necessari per una ripresa totale?
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 116
Gentile Utente,
probabilmente lo stress chirurgico, quello psicologico per l'intervento e la terapia antalgica con FANS possono averle scatenato una gastrite. Difficile che sia stata di per se l'anestesia. Comunque vada dal suo curante domani e si faccia visitare, magari una gastroprotezione per qualche giorno può giovarle. Da questa postazione è l'unica cosa al momento che possiamo suggerirle.
Cordiali saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dottore per la risposta così tempestiva!
In effetti oggi i sintomi gastrici sono migliorati mentre la sensazione di vertigine e ipotensione permane se non addirittura peggiora. Ho passato troppo tempo a letto? Quanto tempo mi ci vorrà per riprendermi? Sembra che queste conseguenze siano peggiori di quelle propriamente ginecologiche che sento migliorare giorno dopo giorno.
Di nuovo grazie!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 116
Per questa sintomatologia è normale che un certo stordimento con vertigini possa permanere per qualche gg. Non mi preoccuperei se il dato rimane nell'ambito della settimana. Comunque non è solo l'anestesia ma anche il fatto di essere stata sottoposta ad intervento chirurgico che le da questa sensazione di astenia.
Un tempo si parlava anche di "convalescenza" ma evidentemente i tempi stretti delle "day surgery", dei "one day surgery" ci hanno fatto dimenticare che un po di sano riposo a casa è pur d'obbligo prima di tornare alle nostre comuni attività...
Cari saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Gentile Dottor Alvino, la ringrazio immensamente per l' interessamento e per le sue parole che mi hanno davvero confortata. A volte ci si sente proprio abbandonati a se stessi!
Tanti saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 116
Dovere...
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in anestesia