Terapia intensiva post operatoria

Buonasera,
mia mamma dovrà essere operata per sostituire la valvola mitrale attraverso toracotomia.

Le è stato detto che dopo l’intervento, resterà 24h in terapia intensiva.

Durante queste ore sarà intubata ma la mia domanda è: sarà sveglia?
Si accorgerà di essere intubata?

Vorrei avere maggiori informazioni possibili su come il paziente vive queste ore.

Grazie infinite.

[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
No, sarà sedata e monitorata finché necessario. Quindi non avvertirà alcuna percezione dell'ambiente esterno né dolore. Quando si sarà stabilizzata allora i colleghi procederanno alla fase di risveglio che prevede l'estubazione quando la valida autonomia ventilatoria sarà ripresa, insieme ai riflessi orofaringei. In ultimo lo stato di coscienza.
Cordiali saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio moltissimo per la sua esaustiva risposta.
Vorrei chiederle ancora una cosa, premettendo che mia mamma ha 58 anni: la circolazione extra corporea può causare dei danni? Mi viene in mente per esempio qualche problema a livello neurologico pensando all’ossigenazione del cervello. (Da ignorante in materia, potrei averle fatto una domanda stupida).
Grazie per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Nessuna domanda è stupida, altrimenti non saremmo qui. Il rischio zero in Medicina non esiste. L'intervento a cui sua mamma deve necessariamente sottoporsi molto delicato. Le sostituzioni valvolari sono frequenti per una cardiochirurgia. Ergo, consideriamo tutti questi elementi. Ora la tecnica chirurgica e la CEC sono oramai sicure e validate, utilizzate di frequente per cui il rischio è si basso ma non nullo. Però penso che a questo punto non vi siano grosse alternative.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.
È stato davvero disponibile ed esaustivo.
Buon lavoro e grazie ancora.
[#5]
Dr. Alessandro Baccaro Anestesista, Algologo, Palliativista 51 9
No assolutamente. Tenere quanto più possibile basso il consumo di ossigeno da parte degli organi nobili come cervello cuore fegato è uno degli obbiettivi della terapia intensiva post operatoria o TIPO. Si eviterà con questa SEDO ANALGESIA qualsiasi stimolo negativo alla paziente. Il monitoraggio sarà completo e quando stabile sarà svegliata e valutata la sua capacità ventilatoria verrà estubata e resa autonoma.

Dr. Baccaro Alessandro
Medico Chirurgo
Specialista in Anestesia e Rianimazione

[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
la ringrazio molto per la gentile e precisa risposta.
Ad oggi, posso dirle con gioia che l’intervento è andato bene.
La ringrazio comunque per avermi risposto.
Le auguro buon lavoro.
[#7]
Dr. Alessandro Baccaro Anestesista, Algologo, Palliativista 51 9
Buongiorno Si figuri. Grazie a Lei.