Terapia del dolore

salve, sono una donna di 43 anni e da anni soffro di mal di schiena, ho fatto varie terapie di fisioterapia ma non ho mai avuto un buon riscontro, a settembre sono stata alla terapia del dolore e dopo avermi fatto delle iniezioni di cortisone mi hanno anche prescritto una cura farmacologica, o meglio da settembre assumo palexia la mattina con pregabalin 25 idem la sera.
Parlando con un farmacista mi ha consigliato di comunicare a staccare palexia alla sera e dopo 7 giorni anche di staccare un pregabalin serale e di vedere come vanno i dolori per poi annullarlo completamente.
Premetto che in vita mia neppure una Tachipirina assumevo, e questa cosa di staccare, pensando che mi vengano dolori e sopratutto ansie mi spaventano.
Cosa potrà accadere al mio corpo se sospendo?
il farmacista mi diceva di cominciare a sospendere perchè gia troppo prolungata, o meglio da settembre che li assumo... io ho paura che non riuscirò perchè il corpo possa esserne diventato dipendente e gia andando in ansia, voi cosa ne pensate?
saluti
[#1]
Dr. Maurizio Mannocci Galeotti Algologo 164 10 4
Cara Signora, prima di tutto vada in visita da un collega di terapia del dolore e non altre specialità, e ricordi che i farmaci che ha assunto sono molecole antalgiche da utilizzare sotto monitoraggio del Terapista del dolore, ma per dolori cronici ci voglio settimane o mesi per controllarlo asseconda dei fattori che stanno determinando il suo dolore e da verificare se sono nocicettivi o neuropatici
cordialmente

Dr. Maurizio Mannocci Galeotti
Terapista del Dolore -Health Coach
https://www.facebook.com/comprendereildolore/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta, sono in cura già da settembre da uno specialista del dolore e ripeto da settembre che assumo questi farmaci, il farmacista stamattina mi ha un po’ spaventata dicendo che questi sono medicinali da difficile sospensione e mi ha detto di staccare gradualmente, mi scusi ma non ho capito bene cosa vuol dire, se gentilmente potrebbe usare termini più semplici per me che non sono un medico. Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Mannocci Galeotti Algologo 164 10 4
volevo sottolineare che i farmaci che usa non possono essere usati per pochi giorni o settamne poichè hanno bisogno di tempo per modificare la sua sensazione dolorosa , essendo farmaci che agiscono a livello del cervello.
La paura di assuefarsi a farmaci della grande ormai famiglia degli oppioidi/oppiacei è un poco superat , certo deve trovare un Terapista del dolore che non usa infiltrazioni.
cordialmente

Dr. Maurizio Mannocci Galeotti
Terapista del Dolore -Health Coach
https://www.facebook.com/comprendereildolore/

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie mille per la risposta, in che senso un terapista che non usi infiltrazioni? Il medico della terapia del dolore oltre ad avermi dato la cura farmacologica mi ha fatto anche delle infiltrazioni di cortisone nella schiena, che problemi ci sono? Io comunque vorrei passare a prendere un solo palexia al giorno e un solo Pregabalin, cercando di diminuire la dose che mi diceva l’altro medico. Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Mannocci Galeotti Algologo 164 10 4
meglio continuare anche per più settimane con terapie per bocca come tapentadolo, che cortisone che crea effetti collaterali a lungo termine. buonasera

Dr. Maurizio Mannocci Galeotti
Terapista del Dolore -Health Coach
https://www.facebook.com/comprendereildolore/

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la gentile risposta, io ho fatto iniezioni di cortisone a settembre, novembre e febbraio, che danni si possono avere?
[#7]
Dr. Maurizio Mannocci Galeotti Algologo 164 10 4
sicuramente niente di irreparabile ma non continui
cerchi un Terapista del Dolore che utilizza farmaci non invasivi o nutraceutici
arrivederci

Dr. Maurizio Mannocci Galeotti
Terapista del Dolore -Health Coach
https://www.facebook.com/comprendereildolore/

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille ne terrò conto!