Do2...

buongiorno.. so che può sembrare una cosa strana ma sono una studente universitaria di medicina e la settimana prossima ho un esame molto importante che riguarda l'ambito della rianimazione.. ci sono state fornite delle domande guida e sono completamente nel pallone.. se mi potete aiutare.. grazie!! allora:
In condizioni fisiologiche quale percentuale di ossigeno trasportato (DO2) viene utilizzato?
a)15-25%
b)22-30%
c)35-45%
d)60-70%.

Gli effetti sul metabolismo dello stato di shock:
a)gluconeogenesi,ipertrigliceridemia,ipoglicemia,squilibrio rapporto di AA ramificati e aromatici (scartata da me perchè lo shock porta iperglicemia)
b)glicogeno sintesi,ipercolesterolemia,ipercatabolismo proteico,aumento acido lattico
c)ipertrigliceridemia,aumento sintesi proteica,squilibrio rapporto di AA ramificati e aromatici
d)gluconeogenesi,ipertrigliceridemia,ipercatabolismo proteico,squilibrio rapporto di AA ramificati e aromatici

grazie mille...
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
BRRRR!!! domanda difficile!
La DO2 indica la disponibilità di O2 ed è data dal prodotto della GC (gittata cardiaca) X la CaO2 (contenuto arterioso in O2 ml/dl).
Ora se non ricordo male e se ho capito bene la domanda la percentuale di O2 estratta dai tessuti a riposo (la condizione "fisiologica" di cui parla immagino) è del 20-25%.

Per quanto riguarda invece il secondo quesito ipotizzo la "d):gluconeogenesi,ipertrigliceridemia,ipercatabolismo proteico,squilibrio rapporto di AA ramificati e aromatici."

Durante lo shock si ha produzione di glucosio a partire da precursori non glucidici: piruvato, amminoacidi, lattato e glicerolo. Il gicerolo è uno dei prodotti del catabolismo dei trigliceridi (mobilizzati negli adipociti dal Glucagone che colpisce un recettore di questi e attiva una lipasi in grado di scindere i triglic. in acidi grassi e glicerolo).
Il glucagone stimola inoltre i recettori degli eptociti alla gluconeogenesi. Gli acidi grassi veranno sfruttati per la produzione di Acetil CoA per la produzione di energia, particolarmente importante perchè già di per se stessa la gluconeogenesi è energeticamente molto dispendiosa.

Ora mi tolga una curiosità: come mai a febbrio era una studentessa di Scienze infermieristiche e a luglio è diventata studentessa in Medicina?

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
per il semplice fatto che siamo due sorelle e usiamo lo stesso utente.. mia sorella è al terzo anno di infermieristica mentre io sono al primo anno di medicina.. tutto qui. la ringrazio molto..
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Al primo anno??!! E si fanno già argomenti così difficili?
[#4]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Come è andata la prova?
[#5]
dopo
Utente
aveva perso un pochini di punti perchè mi sentivo accusata di essere bugiarda, comunque li ha riguadagnati..
la prova l'ho fatta la settimana scorsa e sono in attesa del risultato.. le due domande a cui mi ha gentilemente risposto c'erano entrambe.. speriamo bene!! le farò sapere appena so qualcosa. grazie
[#6]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Bugiarda, e perchè??!! Quando si hanno contatti "virtuali" si ha una strana percezione della realtà, da entrambe le parti. La domanda mi sembrava più che lecita.

Lo sa che in questa risposta mi sto giocando la carriera...? ;-)
Mi scriva al mio indirizzo di posta: stelio.alvino@medicitalia.it
saluti cari
[#7]
dopo
Utente
scusi ma preferisco rispondere qui.. comunque la sua carriera è salva!!! ho passato l'esame e sinceramente peso 20 kili in meno perchè era proprio difficile e importante.. grazie per il contributo :)))
[#8]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
EVVIVA!!
Congratulazioni...futura Collega, allora stasera si festeggia recuperando un po di quei chili persi...
Non oso pensare quanti punti ho guadagnato ora che ha anche superato la prova!

Ma al primo anno di medicina si fanno argomenti così difficili?
[#9]
dopo
Utente
purtroppo si.. per forza ha guadagnato un bel pò di punti, la ringrazio ancora. buona estate