Rafforzare e proteggere le corde vocali con prodotti naturali?

Sono un cantante e la mia domanda è riferita alle corde vocali, le quali sono pliche di tessuto elastico, lembi muscolari rivestiti da mucosa che vibrano al passaggio dell'aria espirata producendo suoni di diverse frequenze. Ma in generale tutto l'apparato fonatorio è costituito da cartilagine, muscoli, legamenti, fasce connettive, ossicini, ecc
Questo certamente Vi è già noto e volevo chiedervi come potrei curarle e tenerle sempre ben protette, idratate, potenziandole e rafforzandole con prodotti vari, meglio se naturali, che siano assunti oralmente, ispirati, ecc
Molti mi hanno consigliato infusi di varie piante, acqua e sale, erisimo, vapore ionizzato, ecc
ma il loro vapore e azione a contatto diretto con le corde vocali, porta beneficio?
Altrimenti cosa può dare dei benefici nell'assumerli?
Conoscendo la loro formazione biologica mi chiedo quale prodotto al contatto con fasce muscolari, cartilagini, osscini, ecc faccia bene e di conseguenza lo faccia anche ai polmoni in quanto se inspirato arriverebbe anche lì?
E per ultimo, è vero che seguire una dieta particolare può danneggiarle anche senza contatto diretto? se si, perchè e quale sarebbe la dieta ideale?
Grazie mille in anticipo, spero che oltre all'esperienza possiate trovare risposte unendo conoscenza e ingegno, a volte chi non sa la risposta o cel'ha a portata di mano, non si sforzano mai a trovarne altre migliori pur avendo le capacità di farlo.
Grazie in anticipo, aspetto risposte ^.
[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 228 9 3
sicuramente i fumenti caldi (magari con camomilla) e i vapori ionizzati danno benefici...

per la dieta'... be piu che altro se soffre di reflusso gastrico sicuramente deve stare attento... altrimenti non vi è una vera e propia dieta...

Dr. FLAVIO ARNONE