Epiglottide visibile

Salve,
volevo chiedere un'informazione in merito a un disturbo che presento da qualche tempo. In seguito a una sensazione di nodo in gola e di bruciore ho osservato la mia gola e ho notato una cosa che non avevo mai visto prima ovvero che la mia epiglottide è visibile. Sono certa che si tratti dell'epiglottide e non dell'ugola ne tanto meno delle tonsille. E' una cartilagine bianca con dei capillari che presenta al centro la forma quasi di un cuore. Riesco a vederla se abbasso completamente la lingua anche se fino a qualche tempo fa non mi era mai successo di notarla.
Ho letto altri consulti in questo sito in cui molte persone chiedevano cosa poteva essere e non venivano creduti e i medici rispondevano che non era l'epiglottide e l'ugola. Sono, però, certa, come sono sicura lo fossero anche le altre persone che si tratta di quella cartilagine e non di altre cose.
Vorrei quindi sapere se è normale che l'epiglottide possa essere visibile anche in età adulta (so che nei neonati è una cosa abbastanza frequente) e vorrei anche sapere se, nel caso fosse un disturbo preoccupante, possa essere la causa di raucedine o danni alle corde vocali.
Grazie e spero possiate risolvere i miei dubbi.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Nel corso dello sviluppo la laringe inizia una discesa che poi la porterà ad assumere una posizione nel collo quale e' quella dell'adulto, per consentire la dissociazione respiratoria -deglutitoria e soprattutto il linguaggio verbale.
Quanto dice pertanto va visto in questa ottica: Lei ha problemi di linguaggio , fonazione (voce), deglutizione ? Se no , la visibilità o meno della epiglottide e' ininfluente! (più lunga della norma per esempio o collo più corto rispetto alle altre coordinate cervicali per es.) Se qualche difficoltà , di cui prima c'è , invece, allora si faccia controllare da un audiofoniatra che Le dissiperà ogni dubbio.
Cordiali Saluti.

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria