Mal di movimento

Egregio Dottore,

sono una donna di 48 anni, assumo daparox 20 mg al mattino per regressi episodi di ansia e attacchi di panico, da circa un anno e mezzo.

Dall'inizio dei disturbi sopraelencati ho sempre sofferto di vertigini, ma soprattutto di mancanza di equilibrio, sbandamenti,offuscamento della vista che a oggi sono anche peggiorati, quando cammino per strada è come se mi sentissi alzare da terra, e sbando. Ho fatto parecchi accertamenti, risonanza cerebrale negativa, rx cervicali negativi, e circa un anno e mezzo fa anche visita otorino e prove vestibolari che non avevavno dato esiti positivi.

Mi avevano comunque consigliato la riabilitazione vestibolare in acqua che però io non ho fatto in quanto poi i disturbi si erano attenuati con l'assunzione del sopracitato farmaco, Le faccio presente che io fin dalla prima infanzia soffro di cinetosi, sono sempre costretta a prendere Xamamina soprattutto per i viaggi in montagna. in questo periodo mi sento pur non andando in macchina, gli stessi sintomi della cinetosi.

Le chiedo se è il caso di effettuare nuovamente accertamenti con visita otorino, e se questo può essere causato anche dal mio stato ansioso.

La ringrazio anticipatamente per la Sua risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k

Sicuramente lo stato ansioso contribuisce ad ingigantire la patologia di base. Certo, sarebbe bene sottoporsi nuovamente ad una visita specialistica con esame audio-vestibolare. Le consiglio di rivolgersi presso l'Ambulatorio della Clinica Otorinolaringoiatrica del Policlinico Universitario di Verona, Servizio di Vestibologia. Mi farà piacere conoscere l'esito della visita.

Un cordiale saluto

Per approfondire: La cinetosi (o mal d'auto)

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto per la sua sollecita risposra