Disturbi del sonno

Buongiorno gentilissimi dottori,

soffro da molto tempo di disturbi del sonno causati dai vicini e dai rumori esterni (i vicini hanno un bambino piccolo). Mi sento così' sempre stanco e con poca energia,solo alzarsi dal letto, anche se sveglio, mi sembra un' impresa.
Volevo chiedere se una soluzione potrebbero essere dei tappi per le orecchie da tenere tutte le notti e se si', di che tipo.
Facendo delle ricerche in internet ho letto che anche un generatore di rumore bianco (suoni tipo quello di un ventilatore, o della doccia) possono risolvere il problema. E' così'?
Grazie mille dell'attenzione, vi auguro una buona giornata!
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
Il problema dei vicini troppo rumorosi sarebbe bene risolverlo in assemblea condominiale o al più parlando loro gentilmente e cercando una soluzione "pacifista".
Se questo non funziona la legge già prevede che rumori fastidiosi oltre una certa soglia non sono tollerabili e allora ne informi la ASL, credo il servizio di igiene ambientale, che farà i rilievi del caso.
Non mi sembra giusto che lei debba infliggersi una ulteriore sofferenza per la maleducazione altrui...
In ogni caso fermezza ma sempre con tanta tanta gentilezza.
Cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI