Il momento della perdita

Utente 52732

salve,
ho 24 anni e, volendo intraprendere la carriera militare, ho fatto un concorso dal quale sono stato dichiarato non idoneo dopo un esame audiometrico. Secondo questo esame ho dei problemi con la frequenza di 4000 herz da entrambi gli orecchi, e piu precisamente con l'orecchio sinistro sinistro il difetto arriva alla soglia di 40 decibel,col destro a 35.
Ho fatto una visita da uno specialista che ha confermato la situazione ma mi ha anche detto che non posso fare niente per risolvere il problema. Infatti afferma che ogni terapia sarebbe inutile perchè il momento della perdita di udito è di vecchia data (infatti io gli ho confermato che non ricordo traumi recenti).
Siete anche voi dello stesso parere?non c'è niente che io possa fare?
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Purtroppo il collega specialista a cui si è rivolto ha ragione. Il danno uditivo, se di tipo percettivo, non ha nessuna possibilità di trattamento.
Circa le possibili cause, un deficit uditivo alla frequenza di 4.000 Hz potrebbe essere attribuito alla esposizione a rumore.
Cordiali saluti

Vincenzo Marcelli