Otosclerosi

Salve , soffro di Otosclerosi da almeno 20 anni. Solamente negli ultimi 15 anni ho messo due apparecchi acustici e ho risolto direi in maniera più che sufficiente il problema della sordità.Due anni fa circa ho cambiato le protesi acustiche optando per un altro prodotto tecnicamente migliore sia dal punto di vista estetico che da quello dei risultati.Purtroppo non passa mese che ho problemi alle protesi, una volta una e una volta l’altra: cominciano a gracchiare e debbo toglierle per il fastidio. Inizialmente ho pensato che fosse un problema di batteria, poi facendole controllare dall’audioprotesista mi è stato detto che essendo le protesi più delicate sono soggette a questi inconvenienti .
Di fronte al perseverare di questo problema per l’ennesima volta mi rivolgo nuovamente al tecnico il quale mi dice che avendo spesso le orecchie infiammate creano danno al ricevitore e quindi la secrezione particolare andrebbe a inficiare l’uso della protesi. Premetto che con il modello precedente , portato per più di 10 anni raramente ho avuto di questi problemi.
È possibile che la mia particolare condizione di sofferenza possa compromettere l’uso delle protesi?
Vorrei una risposta che mi faccia capire se sono allergica per così dire,a quel particolare prodotto e quindi essendo ancora in garanzia provare a chiedere una sostituzione ,oppure se determinate sintomatologie possono creare problemi alle protesi .
Grazie
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Gentile Signora , e' necessario che lei pratichi una accurata visita Otoscopica con un medico specialista con un eventuale tampone auricolare per la definizione di cosa colpisce l'orecchio.

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Sarà fatto. Nel frattempo quello che vorrei sapere è se esiste una letteratura che confermi il fatto che una secrezione particolare possa precludere il corretto uso della protesi o peggio ancora ne comprometta la funzione con la rottura del ricevitore.
Grazie
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
In generale tutte le secrezioni possono compromettere la funzionalità protesica . Non so dirle se è la causa della rottura del ricevitore .
Saluti e se vuole ci tenga aggiornati