Dilatazione bulbo aortico

Buongiorno sono un uomo di 38 anni non fumatore alto 181 cm peso 79 kg
Dopo un controllo ecografico si riscontra un dilatazione del bulbo aortico di 44 mm
Ho eseguito una Tac successivamente con mezzo di contrasto che conferma questa dilatazione di 45 mm
Valvola tricuspide.

Mi è stato detto di fare un controllo ecografico una volta l'anno per monitorare la situazione, di evitare sforzi eccessivi e di controllare la pressione arteriosa.

Mi è stato detto che 1 o 2 volte posso fare una partita a tennis ma non di fare sport tipo pesistica.

Volevo chiedere innanzitutto se devo tenere la pressione arteriosa al di sotto di 140/90 quando pratica quella volta a settimana tennis durante la corsa la pressione aumenta quindi creo problemi?

La seconda cosa è sufficente controllarla annualmente ecograficamente, sono ansioso e ho paura che possa crescere senza che possa accorgemenene e che mi dia problemi gravi sei?

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Coppola Cardiochirurgo 14 1
Non è attualmente una situazione di rischio a meno che nella sua famiglia non ci siano stati parenti deceduti o operati per dissezione aortica o per aneurismi dell'aorta. Farei durante una giornata normale un holter pressorio per escludere picchi ipertensivi o periodi di pressione alta. Eviterei la pesistica importante ma un po' di blanda palestra non è un problema. Può giocare senza stare a vedere la pressione, la cosa importante è non averla alta durante il giorno o la notte non durante lo sport. Se durante lo sport diventa molto alta vuol dire che parte già da livelli anomali. Rifaccia eco cardio e Tac tra 6 mesi e poi si faccia seguire bene da un bravo cardiologo esperto in ecocardiografia così da controllare l'aorta con l'eco una volta l'anno e non con la Tac che la obbliga ad una somministrazione di raggi importante e non necessaria. Se dovesse crescere di più di 0.5 cm in un anno o se raggiunge le dimensioni di 5.5 cm di diametro allora indicazione ad intervento di Jacoub o simili preservando la sua valvola aortica.

Dr. Roberto Coppola

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie intanto per la precisa risposta.
Nella mi famiglia anche mio padre ha una dilatazione della radice aortica che anche lui controlla periodicamente.
Nell ultimo anno e mezzo sia con la tac che con eco il
diametro è sempre stato stimato tra 44-45 mm
La pressione essendo anche un po apprensivo per questa cosa la tengo sotto osservazione spesso,la misuro a casa, e fortunamente ce l ho sempre avuto anche piu bassa rispetto al normale.
La mia paura è che cresca in poco tempo senza accorgemene e possa causare danni?
Comunque seguiro il suo consiglio di cercare un bravo cardiologo esperto in ecocardiogramma