Scompenso cardiaco

Egregio dottore
scrivo per una conoscente di 46 anni affetta da scompenso cardiaco e sottoposta all eta' di 7 anni a correzione chirurgica di tetralogia di fallot e ipoplasia del tronco dell a.polmonare.Ora le e' stato riscontrato il malfunzionamento della protesi valvolare biologica polmonare con steno-insufficenza di grado severo.disfunzione ventricolare sinistra e fibrillazione atriale persistente.desidererei che mi aiutaste a trovare un medico o un centro specializzato in questi casi ' in quanto qui in puglia,pare,nn ce ne siano!
certa di una vostra cortese risposta ringrazio di cuore!
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Bisognerebbe conoscere molti più dati per poter darle qualche indicazione più precisa:
il grado di disfunzione ventricolare sinistra, la funzione ventricolare destra, i sintomi della paziente, la terapia in corso.

In ogni caso sulla base di quanto scrive riterrei opportuno ed indicato un ricovero per valutare la fattibilita di un trattamento della protesi valvolare polmonare.

Rimango a disposizione.
GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
Attivo dal 2010 al 2012
Cardiologo, Cardiologo interventista
Sarebbe il caso che la seguisse un centro con esperienza in cardiopatie congenite dell'adulto. Per il suo problema, se ha le caratteristiche adeguate, potrebbe essere indicato una sostituzione della valvola percutanea senza intervento chirurgico. Il centro specializzato più vicino a Lei è l'ospedale Monaldi di Napoli. Altri centri in Italia per il trattamento dei cardiopatici congeniti dell'adulto sono a Bologna, Bergamo e San Donato Milanese.
[#3]
dopo
Utente
gent.mo dott.Iaci,prima di tutto la ringrazio per la tempestivita'nel rispondermi e la sua disponibilita'e pertanto le invio i dati da lei richiesti:VENTRICoLO SINISTRO:ipertrofia uniforme di grado lieve;presenza di dissinergie;cavita'lievemente dilatata;modicamente ipocontrattile.VEnTRICOLO DESTRO:lievemente dilatato;atrio destro dilatato.La mia amica accusa dispea,aritmia,soffio olosistolico46 su f.polmonare,mv diffuso sun tutto l'ambito polmonare con fini crepitii alle basi e sibili diffusi.Segue una terapia anticoagulante.
La ringrazio anticipatamente
[#4]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Credo che i Centri indicati dal collega, possano fare al suo caso. Personalmente conosco la buona esperienza percutanea nei Fallot dell' Ospedale di San Donato.

Questo tipo di procedura non sempre è fattibile, in alcuni casi è necessario l'intervento tradizionale.

Sarà in ogni caso, necessario studiare la paziente in modo approfondito mediante ecocardiogramma transesofageo angio TC cardiaca e cateterismo cardiaco per pianificare nel modo migliore il trattamento.

Cordialmente
GI
[#5]
dopo
Utente
gent.mo dottor Iaci ma per volersi mettere in contatto con l'ospedale di San Donato per fissare un appuntamento come e' possibile fare?A chi ci potremmo rivolgere?
La ringrazio nuovamente
[#6]
dopo
Utente
gent.mo dottor Iaci ma per volersi mettere in contatto con l'ospedale di San Donato per fissare un appuntamento come e' possibile fare?A chi ci potremmo rivolgere?
La ringrazio nuovamente
[#7]
Attivo dal 2010 al 2012
Cardiologo, Cardiologo interventista
Telefono: prenotazioni sig.ra Luisa 02/52774531
Medici emodinamisti e congeniti adulti: dott. Carminati, dott. Chessa, Dott. Butera, Dott.ssa Piazza, Dott. Micheletti, Dott.ssa Negura
[#8]
dopo
Utente
ringrazio anche lei Dott.Castaldi per la disponibilita' e la tempestivita'...e speriamo che la mia amica possa risolvere il suo problema!