Aorta dilalata

GENTILI MEDICI VI CHIEDO UN PARERE SUI RISULTATI ECOCOLORDOPPLER CARDIACO.
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
ATRIO SX mm
RADICE AORTICA 39mm
VENTRICOLO SX:
diam.diastolico:52 mm
diam.sistolico: 29mm
accorciam: 44%
spess setto interv: 13mm
spess.parete post:13mm
massa calcolata: 163g/m2
Pericardio: assente versamente

Valvola mitrale: insufficienza di grado minimo (1+/4+)alterato rilasciamemento
Valvola aortica: minima fibrosi delle semilunari con escursione
conservata.Insufficienza di grado lieve (2+/4+)
Valvola tricuspide: insufficienza di grado minimo(1+/4+)
Valvola polmonare:insufficienza di grado lieve(1+/4+)
conclusioni
Atrio sx di dimensioni normali(valore assoluto aumentato).Radice aortica di dimensioni normali(valore assoluto modicamente aumentato)-Bulbo aortico43.1 ed aorta ascendente 46,1mm.
Ventricolo dx di dimensione normale:atrio dx di dimensioni normali.Ventricolo sx con dimensioni normali,funzione sistolica (FE>60%),ipertrofia concentrica delle pareti ,massa aumentata ,buona cinesi segmentaria.assenti immagini di trombi endicavitari.insufficienza mitralica di grado minimo(1+/4+).Alterato rilasciamento.
Insufficienza aortica di grado lieve(2+/4+).Insufficienza tricuspidale di grado minimo(1+/4+).Insufficienza polmonare di grado lieve(1+/4+).
Si segnala SIA appena ridondante.

Non so se è importante mio padre di anni 86 ha l'aorta ascendete dilatata a 53,5

[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
dal referto riportato, si evince una buona funzionalità cardiaca in un soggetto presumibilmente iperteso da tempo con un valore aortica di 46mm. Il valore di 53mm è stato determinato da una angioTc?
Se non fosse stato così, per comprendere effettivamente il reale valore dell'aorta si dovrebbe procedere a tale tipo di esame.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
GENTILISSIMO DOTTORE IL VALORE DI 46 MM è STATO CONFERMATO DA TAC.
CHIEDO SE SONO PROSSIMO AD UN INTERVENTO O POSSO ANCORA STARE TRANQUILLO.
LO STATO DELLE MIE VALVOLE AGGRAVANO LA SITUAZIONE?

SALUTI
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Al momento la situazione è stabile e ben lungi per un intervento cardiochirurgico.
Stia pure sereno.