Valvola mitralica

Ispessimento fibrosclerotico del lembo posteriore della mitrale con lieve interessamento dell'apparato sottovalvolare condizionante prolasso valvolare ...con insufficienza valvolare di severa entità.
Malattia reumatica a 10 anni, vita anche moderatamente sportiva, intervento opportuno..
E' possibile sperare in un intervento riparatore meno invasivo del normale, magari con utilizzo del robot davinci?
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Il referto da lei riportato, non so se transtoracico o transesofageo e la storia di malattia reumatica, farebbero pensare ad una riparazione valvolare complessa o più probabilmente ad una sostituzione valvolare.

Servirebbe vedere il referto e le immagini della sua valvola mitrale, per darle una indicazione piu' precisa. IIn ogni caso un intervento mininvasivo potrebbe comunque essere una strada percorribile.

Cordialmente
GI

Per visite Ospedale San Raffaele: