Sostituzione valvola aortica

Buongiorno sono Mary e il 30 di luglio ho subito l'intervento di sostituzione della valvola aortica perché bicuspide con stenosi severa.(50enne). Appena operata sentivo male allo sterno e il tutto era tenuto a bada dagli antidolofici. Poi piano piano il dolore e' passato e pensavo, dopo 1 mese e 20 giorni, di avere superato tutto! Invece da alcuni giorni sento a tratti un dolore acuto tipo bruciore e se sul divano mi metto sul fianco il dolore diventa più intenso! Come mai? Pensavo che più passava il tempo e più le cose si normalizzavano....Sono passati quasi 2 mesi dall'intervento: lo sterno non e' ancora guarito? La ringrazio infinitamente per la Sua risposta che attendo con ansia. Grazie ancora. M.
[#1]
Cardiochirurgo attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
In effetti il dolore sternale postchirurgico tende col tempo a regredire per poi sparire (tranne magari ripresentarsi occasionalmente tipo il dolore post frattura). faccia una lastra toracica in due proiezioni per controllare l'integrità dei punti sternali.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore effettivamente il dolore si presenta occasionalmente e il cardio chirurgo che mi ha operata mi ha confermato che tutto è a posto e visto che sono passati 2 mesi dall'intervento e io sono in forma mi ha detto che posso riprendere la mia vita normale (palestra compresa). Mi sono dimenticata però di chiedergli se posso già fare attività con i pesi oppure no......Lei cosa mi consiglia in merito? Grazie ancora e tantissimi saluti.
[#3]
Cardiochirurgo attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
Meglio far passare almeno 4 mesi prima di sollevare pesi, in modo che lo sterno abbia il tempo di saldarsi.
Cordiali saluti