Dilatazione aorta

Buonasera dottore,
fino a ieri non conoscevo questo forum ma stamattina mio padre ha fatto un'ecografia scoprendo di avere l'aorta dilatata.
Le indico di seguito il referto e le sarei molto grato se potesse esprimere un suo parere.
Età anni 65
Altezza 172 cm
Peso 80 kg
Fumatore fino a 15 anni fa

DTD 53 mm, SIV 12 mm, PP 12 mm, AS diam. AP 43 mm, bulbo 49 mm, AO tubolare 44 mm, Arco aortico 33 mm.
Ventricolo sinistro di normali dimensioni con spessori parietali aumentati; non difetti della cinesi segmentaria. FE> 55%. Atrio sinistro dilatato (area 25 cmq), sezioni destre nei limiti. Aneurisma aorta a livello dei seni di Valsalva e dell'aorta tubolare. Lieve ectasia dell'arco aortico, pericardio indenne, VCI non dilatata con variazioni respiratorie.
Doppler: flussoo mitralico da alterato rilasciamento, IM liveve, Flusso trans aortico con V maz 1,4 m/sec, IAO moderata, IT lieve con V max di circa 2,5 m/sec e PAPs normale.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 923 51 2
Al momento non sussiste indicazione al trattamento chirurgico sulla base delle dimensioni della radice aortica, dell'aorta ascendente e del grado di insufficienza valvolare associato, che non ha determinato dilatazione ventricolare e riduzione della funzione contrattile.

Le consiglio un nuovo ecocardio tra 6 mesi, meglio se transesofageo, lo strettissimo controllo della pressione arteriosa (aspetto fondamentale) ed il monitoraggio della sintomatologia clinica.

GI

iaci.giuseppe@hsr.it

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Lunedì sarà sottoposto ad un controllo più approondito, mi permetterò di disturbarla per un eventuale ulteriore riscontro.
Grazie ancora buon lavoro a lei ed a tutti i suoi colleghi, la vostra disponibilità è veramente lodevole.