Valvola bicuspide e aorta dilatata 30 anni!

Salve,
sono un ragazzo di 30 anni. Qualche giorno fa ho fatto una visita cardiologica su insistenza di mia madre.. Lo specifico per precisare che non sono stato spinto da nessun tipo di sintomo.. mai avuti problemi.. L'esito della visita è stato: valvola aortica bicuspide e aorta ascendente dilatata (43mm).. il medico mi ha molto spaventato insistendo sul fatto che avrei dovuto fare l'operazione e che fino ad allora dovevo evitare sforzi fisici.
il giorno dopo mi sono recato da un'altro cardiologo in ospedale che mi ha sottoposto alla stessa visita (ECG e ECO). l'esito è stato simile ovvero: valvola bicuspide e dilatazione 42 mm.. ma la valutazione è stata nettamente diversa. mi ha detto che, a parte questa dilatazione (che non è eccessiva) il resto funziona benissimo, compresa la valvola bicupside. mi ha detto di stare tranquillo, continuare la mia vita come stavo facendo e di fare dei controlli ogni 6 mesi.. secondo lui potrò iniziare ad avere problemi solo nel momento in cui la valvola, col passare degli anni, non funzionerà come dovrebbe.
ora non so cosa fare... due valutazioni del tutto discordanti... tra un paio di settimane dovrò fare l'eco esofageo per ulteriore certezza.. nel frattempo chiedo a voi ..cosa ne pensate? GRazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 923 51 2
Esegua l'ecocardiogramma transesofageo.

Se questo esame conferma il buon funzionamento della valvola aortica, non esiste in alcun modo indicazione all'intervento chirurgico.

Necessari sono controlli seriati nel tempo con un ecocardiogramma transtoracico ogni 6/8 mesi

Se in futuro la valvola dovesse cominciare a non funzionare correttamente o le dimensioni dell'aorta ascendente dovessero aumentare in modo significativo, se ne riparlerà, ma nessuno può farle una previsione certa di quando e se mai questo dovesse accadere.

Si rassereni ed in bocca al lupo.

GI

Per visite Ospedale San Raffaele: