Aneurisma aortico

Buongiorno mio padre ha 75 anni e gli hanno diagnosticato un aneurisma aortico di dimensione 4,9 inoltre è affetto da gammopatia monoclonale ,volevo sapere se era proprio necessario l intervento chirurgico o esistono altre terapie alternative.Nel caso non fosse possibile altra terapia quanto rischioso è l intervento nelle condizioni di mio padre.grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Le dimensioni dell'aorta, immagino ascendente, sono tali da meritare una valutazione cardiochirurgica.

Sulla base di molti aspetti che valutera' chi prendera' in cura suo padre si arrivera' serenamente alla decisione piu' corretta.

Comunemente si indirizzano a chirurgia aneurismi di dimensioni superiori ai 50 mm, ma alcuni aspetti possono far propendere verso una strategia piu' aggrressiva (presenza di valvola aortica bicuspide, rapido incremento delle dimensioni dell'aneurisma, asimmetria della parete aortica).

Nel frattempo l'unica, cosa ,che deve essere fatta e' un attento controllo pressorio.

In bocca al lupo

GI

Per visite Ospedale San Raffaele: