Operazione al cuore: inserimento di un "anello"

Buongiorno, vorrei chiedere se esiste un tipo di operazione al cuore con la quale viene inserito una specie di anello all'interno del cuore, non so bene in che punto.
Se esiste, vorrei sapere per quale tipo di patologia o problema viene eseguita.
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Insufficienze valvolari mitraliche e tricuspidaliche vengono comunemente trattate e corrette con l'impianto di un anello di un anello protesico in cardiochirurgia.

GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per avermi risposto.
So che è difficile poter dare valutazioni in astratto perchè ogni caso è diverso da un altro, ma Le chiedo: in linea di massima, poniamo che una persona venga sottoposta a questo tipo di intervento intorno ai 20 anni d'età, poi che tipo di vita può avere? Può avere una vita "normale" ? E può avere la stessa aspettativa di vita di una persona "sana" o è una persona che è destinata comunque a morire "prima del tempo"?
Grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
In linea di massima l'intervento permette, se effettuato con il giusto timing, una tipologia o aspettativa di vita paragonabile a quella di una persona non operata.

GI