Mi hanno suggerito intervento di sostituzione aorta ma nn di valvole xke nn calcificata e

Buongiorno 37 anni con un trapianto renale di 4 in corso...
aorta ascendente dilatata di 55mm bulbo aortico nella norma e bicuspidia aortica...
mi hanno suggerito intervento di sostituzione aorta ma nn di valvole xke nn calcificata e funzioanante....
che devo fare?
grazie per il vostro autorevole servizio
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:

Se la valvola aortica, (pur essendo bicuspide) si presentasse perfettamente funzionante (come pare dalla sua breve esposizione), concordo con la necessità di eseguire la semplice sostituzione dell'aorta ascendente, senza la sostituzione valvolare.

A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
Attivo dal 2008 al 2008
Cardiochirurgo
Concordo con il dott. Tidu: necessaria la sostituzione dell'aorta ascendente, inutile sostituire la valvola aortica anche se bicuspide purchè funzionante.
Ad Alessandria si rivolga al dott. Dante Medici, primario della cardiochirurgia dell'ospedale: chirurgo molto bravo, persona affidabile e gentile.

Saluti