Prolasso mitralico in valvola mixomatosa

cosa mi consigliate, l'intervento è necessario? e urgente? grazie
Diametri e volumi del ventricolo sinistro aumentati . Spessori settali e parietali nella norma . Non alterazione della cinesi segmentaria . Conservati gli indici di contrattilità globale.
Prolasso di entrambi i lembi mitralici ( maggiormente del lembo posteriore ) in valvola ispessita e mixomatosa condizionante insufficienza valvolare di grado severo con jet.
aorta 26,0
atrio sin 41,0
atrio sin (area) 23,0
lvDD 55,0
lvEVD 190,0
pericardio indenne
lvESV 80,0
fe% 57,0
SIV 10,0
parete posteriore 8,0
valvola aortica tricuspide
mitrale mixomatosa

cinesi regionale: normale

color-doppler
E/A 1,1
gradiente aortico max 7,0
gradiente aortico med 3,0
insufficienza mitralica severa
insufficienza tricuspidale lieve
PAP sistolica 25 mmHg
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
L'indicazione chirurgica è certa.

L'insufficienza valvolare mitralica ha già determinato un aumento delle dimensioni ventricolari sinistre, aspetto che fortunatamente in questo momento è con certezza, reversibile.

La riparazione valvolare sembrerebbe fattibile, ed anche questo è un aspetto importante.

E' possibile programmare in elezione (non c'è nessuna urgenza, ma è un intervento da effettuare in qualche mese) la valutazione per l'intervento chirurgico di riparazione valvolare mitralica.

Deve dedicare circa 1 mese della sua vita alla risoluzione di questo "piccolo problema".

Per qualsiasi altra richiesta o curiosità, sul tipo di intervento, lunghezza della degenza ed eventuali rassicurazioni, non esiti a contattarmi.

La Cardiochirurgia del San Raffaele di Milano, centro presso il quale ho la fortuna di poter lavorare, rappresenta un riferimento Europeo, per il trattamento dell'insufficienza valvolare mitralica.

GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta, è stato molto utile e rassicurante.