Insufficienza aortica indicazione all'intervento

Gentile Dottore,
in data 17/12/2021 ho effettuato RMN cardiaca senza contrasto per insufficienza aortica di grado severo in follow up.

Le riporto i dati del referto, che sono i seguenti.

Descrizione VSX: cavità sx dilatata con normali spessori parietali e normale massa miocardica.
Normale ispessimento sistolico segmentario con funzione sistolica globale conservata.

Descrizione VDX: ventricolo dx di normali dimensioni con normali spessori parietali e normale funzione sistolica globale.
Non alterazioni della cinetica regionale, non sacculazioni.

Aorta (3D Angio): Radice aortica 41 mm e giunzione senotubolare di normali dimensioni.
Tratto aortico ascendente moderatamente dilatato (41 mm aorta ascendente), kingking tratto istmico.

Atrio sx: normali dimensioni, normale ritorno venoso polmonare.

Apparato mitralico: normale struttura
Atrio dx: normali dimensioni
Apparato tricuspidalico: Normale struttura
Tronco e rami polmonari: normale dimensione e decorso
Pericardio: nella norma.
Non versamento
Analisi flussi: Pressure Gradient 11, 06
Forward volume 134, 69
Regurgitant fraction 35, 32
Stroke volume 87, 11
Ventricolo SX: EDV 242 Ventricolo DX: EDV 114, 5
EDVi 156 EDVi 74, 1
ESV 90, 8 ESV 31, 4
ESVi 58.8 ESVi 20, 3
SX 151, 4 SV 83, 1
SVi 98, 0 SVi 53, 8
EF 63 EF 53
Mass/I 74, 4

Chiedo gentilmente se, con questi parametri, è indicato l'intervento chirurgico di sostituzione valvolare ed eventualmente in che tempi.

Ringraziando anticipatamente per la disponibilità porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Per avere una idea piu' precisa, sarebbe utile visionare le immagini ed un referto ecocardiografico oltre che conoscere la sua sintomatologia (affanno nell'eseguire sforzi, stanchezza).

Sulla base dell'esame effettuato (RMN senza contrasto?), la stima della frazione rigurgitante metterebbe in evidenza una insufficienza valvolare di grado moderato. (Regurgitant fraction 35, 32), che farebbe propendere per proseguire il follow up.

Ma un'indicazione chirurgica si basa su molti aspetti clinici e strumentali che devono essere valutati nell'insieme.

Nessuna urgenza comunque.

GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Iaci,
la ringrazio tanto della sua esauriente risposta e del tempo che mi ha dedicato.
Quanto al referto ecocardiografico cui fa riferimento per avere un quadro più completo della mia situazione e in considerazione del fatto che non ho alcun sintomo di affanno o stanchezza che non sia fisiologica, le riporto gli esiti dell'ultimo ECG datato 15/11/2021 che ha preceduto la RMN.
Analisi morfo-funzionali: cavità Vsx lievemente dilatata (EDD 59mm - EDV 140 ml), conservato spessore parietale (SIV basale:10 mm - PP: 10 mm) con funzione sistolica globale conservata (ESD 39 mm -25.4 mm/mq - ESV 65 ml stima LFEV 53%)
Radice aortica lievemente dilatata (42mm) normali dimensioni Giunzione S/T 32 mm, tratto aortico ascendente lievemente dilatato (40mm). Kingking tratto istmico.
Valvola aortica: Bicuspidia (tipo antero-posteriore con rafe anteriore) con importante ispessimento cuspidi, ridotta escursione. Non componenti mobili.
Atrio sinistro (22mm): normali dimensioni.
Apparato mitralico: normale ecostruttura, conservata mobilità e coaptazione dei lembi.
Sezione destre : nella norma
Pericardio: normale struttura.
Analisi doppler : Insufficienza aortica severa (PW doppler : inversione olodiastolica in aorta ascendente con 26 cm sec.)
Conclusioni: Insufficienza aortica di grado severo : valvulopatia aortica con valvola bicuspide. Ventricolo sinistro moderatamente dilatato con funzione sistolica ai limiti inferiori. Lieve bulboectasia aortica e dilatazione del tratto ascendente (kingking istmico aortico)
Incremento dei volumi ventricolari con funzione sistolica ai limiti inferiori. Sostanzialmente invariato morfologia e funzione delle rimanenti strutture.

Consapevole che il referto non possa sostituire la visione diretta delle immagini, le sarò grata se riterrà di integrare la sua già tanto generosa disponibilità nella risposta.
Grazie per il suo e vostro prezioso lavoro.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Gentilissima, vista la discordanza tra ecocardio e RMN, ripeterei un ecocardiogramma tra 6 mesi, vista la mancanza di sintomi.

Comunemente ci si affida alla ecocardiografia per porre indicazione all'intervento, e le dimensioni del suo ventricolo sinistro farebbero pensare ad un grado di insufficienza valvolare più importante di quello misurato alla RMN.

Purtroppo, statisticamente in tempi non troppo lontani, la sua valvola, congeniatamente bicuspide, necessiterà di una sostituzione considerando la sua giovane età, prima che il ventricolo sinistro si dilati ancora e si riduca la funzione contrattile.

Se il prossimo eco confermasse la insufficienza severa, non rimanderei ulteriormente l'intervento.

GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore , la ringrazio di cuore per la prontezza delle sue risposte e per la professionalità e l'umanità che mi ha riservato. Seguirò certamente le sue indicazioni e ripeterò l'ECG, in considerazione del fatto che era precedente alla RMN, di fatto migliorativa, così da fugare ogni dubbio in merito alla necessità di intervenire in tempi relativamente brevi. La preoccupazione e la paura dell'intervento è tanta, ma altrettanta la fiducia che professionisti come Lei abbiano a cuore il mio stato di salute e mi consiglino ciò che è meglio per il mio bene. Ancora grazie per il suo tempo e la sua attenzione. La saluto cordialmente con tanta gratitudine e l'augurio di ogni bene .
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
dopo la sua preziosa risposta in merito al quesito da me posto circa l'indicazione all'intervento chirurgico per la mia insufficienza aortica di grado severo, ho seguito il suo consiglio e ho ripetuto l'ecocardio in data 22/03/2022, a distanza di quattro mesi dal precedente, in contesto ospedaliero presso il C. Poma di Mantova, città nella quale risiedo, e con un cardiologo cui sono stata indirizzata da una persona a me cara che ha predisposto a titolo personale questa consulenza.
Le riporto di seguito i parametri riportati sul referto, consapevole che non possano sostituire la visione diretta delle immagini.

Descrizione Vsx: Cavità Vsx dilatata, Ipertrofia eccentrica Vsx, di grado moderato, funzione sistolica globale conservata. Disfunzione diastolica di I grado

Valvola Aortica: Valvola bicuspide tipo antero-posteriore con rafe anteriore con sclerosi dei lembi con insufficienza di grado severo (++++/jet eccentrico diretto posteriormente con reversal flow olodiastolico con vel telediastolica di 40 cm/sec)

Aorta toracica: Bulbo e tratto ascendente sovracoronarico di dimensioni aumentate con giunzione sino-tubolare conservata

Atrio sinistro: Normali dimensioni

Apparato mitralico: Normale ecostruttura

Sezioni destre: Nella norma

Descrizione pericardio: Normale ecostruttura

Conclusioni: Cavità Vsx dilatata, Ipertrofia eccentrica di grado moderato, funzione sistolica globale conservata.
Disfunzione diastolica di I grado
Valvulopatia aortica degenerativa su valvola bicuspide tipo antero-posteriore con rafe anteriore con sclerosi dei lembi con insufficienza di grado severo (++++/jet eccentrico diretto posteriormente con reversal flow olodiastolico in arco con vel telediastolica di 40cm/sdec VC7mm)
Sezioni destre nei limiti.

Area misure 2
Aorta/LVOT: Arco ascendente 43mm
Giunz. S/T 36mm
Radice 40mm
Atrio sx: Diam Area (d) Vol 46 ml
Ventricolo dx: Dtd TAPSE
Ventricolo sx: Dtd 57 mm
Dts 42 mm
FS 33%
SIV 11 mm
PP 9 mm
h/r 1,7
Vtd 139 ml
Vts 56 ml
EF 59%

Mitrale : E 0.64 m/s
A 1,07 m/s
E/A 0,6
Edt 342 msec

Aorta : Vmax 1,91 m/s
Gmax 15 mmHg
Gmed 8 mmHg

Il cardiologo che mi ha visitata ha confermato senza ombra di dubbio l'indicazione alla correzione chirurgica in tempi auspicabilmente brevi, in considerazione del fatto che i parametri sono in evoluzione rispetto agli ecocardiogrammi precedenti.
Mi conforterebbe e Le sarei immensamente grata se volesse darmi la sua opinione a riguardo e La ringrazio infinitamente per il tempo che ha dedicato fino ad oggi alla mia situazione.
Seguirò certamente le eventuali indicazioni che riterrà opportuno darmi in questo momento di forte preoccupazione per quanto mi si prospetta.
Con l'augurio di ogni bene la saluto cordialmente.
[#6]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Gentilissima,
sulla base dell'ecocardiogramma, non ci sono dubbi sulla indicazione cardiochirurgica.

La sua valvola aortica deve essere sostituita.

Nessuna emergenza, ma effettuerei l'intervento nei prossimi tre mesi al massimo.

Si tratta di un intervento chirurgico maggiore, ma sostanzialmente di routine.

Mi faccia sapere se ha bisogno, rimango a sua completa disposizione

iaci.giuseppe@hsr.it

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio infinitamente per la sua tempestiva risposta e per il tempo e l'attenzione che ha dedicato fino ad ora alla mia situazione, e per aver espresso il suo parere circa la necessità della correzione chirurgica in tempi relativamente brevi. Pur nella preoccupazione che mi accompagna, era per me rassicurante e di conforto avere la sua opinione, perché nelle volte in cui ha risposto alle mie domande ho avvertito, oltre che grande professionalità, tanta umanità. Non ho idea di come procederà l'iter preoperatorio, ma certamente mi attiverò per prendere contatti nelle debite sedi per comprendere se sia percorribile per me la strada della chirurgia mininvasiva. La terrò certamente aggiornata sul prosieguo del mio percorso, nella certezza che l'intervento chirurgico che Lei mi consiglia sia la strada migliore per me.
Le auguro ogni bene e la ringrazio ancora di tutto.
Un caro saluto
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
in virtù dell'attenzione e dell'umanità e professionalità che ha dedicato alla mia situazione fin dal primo contatto,nel mese di Dicembre, ci tenevo ad aggiornarla sul fatto che ho seguito le sue tempistiche di indicazione all'intervento chirurgico e sono stata sottoposta a sostituzione della valvola aortica in data 26/04/2022. Il decorso post operatorio è stato regolare e senza complicazioni, la riabilitazione cardio respiratoria anche, tanto che ieri sono stata dimessa e sono ritornata con gioia a casa, tra i miei affetti più cari. Sono fiduciosa di poter recuperare, con un po' di tempo, le forze e le energie necessarie per riprendere in mano la mia vita personale e professionale.
Le sarò per sempre grata per i suoi preziosi consigli e la sua disponibilità all'ascolto.
La saluto cordialmente e le auguro ogni bene.