Fop

Salve domani pomeriggio ho visita da cardiochirurgo ma volevo esporre il referto che dovrò presentare per avere una vostra opinione grazie
Doppler tc minimamente positiva in condizioni basali 2 3 spike con incremento dei segni di shunt dopo valsalva 20 spike circa
Ecocardio con mdc netta positivazzione dopo valsalva con shunt dx sx del setto interiatrale
Conclusioni positivi per segni di shunt a livello del setto interiatrale dopo valsalva.Quadro compatibile con fop
Grazie
Ho fortissime emicranie con e senza aura da trent anni sempre in peggioramento negli ultimi tre mesi e mezzo emicranie quotidiane
Ho avuto parecchi svenimenti quando sono in tensione ogni tanto mi manca l aria faccio fatica a respirare
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
E' opportuno che lei esegua un ecocolordoppler cardiaco transesofageo per valutare la reale ampiezza del difetto e quindi la indicazione all'intervento di chiusura.
Nel frattempo sono opportune piccole dosi quotidiane di aspirina

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso