La seguente terapia

Gentili dottori, scusatemi se chiedo un nuovo consulto in questa sezione. Sono un ragazzo di 26 anni che soffre di ansia e attacchi di panico e di emicrania con aura da tanti anni. Sono sotto cura di un neurologo con la seguente terapia :sertralina 25 mg, Depakin chrono 300mg per 2 volte al giorno, ed EN 0,5 mg per 2 volte al giorno, il neurologo ha cambiato l'antidepressivo e mi ha prescritto lo zarelis da 37,5mg, siccome ho letto di tutto riguardo questo farmaco, cioè che può portare allungamento del qtc, arresto cardiaco, torsione di punta e fibrillazione ventricolare, il rischio con questo farmaco è alto? In passato ho effettuato diverse visite cardiologica con Ecg ed ecocardiogramma risultate negative, e oggi ho prenotato una nuova visita cardiologica, scusatemi per le domande ma vista la mia ansia e la mia età ho paura. Vi ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lo assuma tranquillamente e dopo 7-10gg esegua un ecg di controllo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta, il problema è che la visita cardiologica me l'hanno prenotata per i primi di dicembre
Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ma un ECG lo puo fare anche in farmacia.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo nel mio paese le farmacie non eseguono ecg
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi scusi se la disturbo ancora, come le ho scritto precedentemente nella sua e-mail ho effettuato un una visita cardiologica con ecg risultata negativa, solo che avevo la pressione un po' alta 130/85 mentre invece 20 giorni fa in pronto soccorso la pressione era 140 /90, sono stato poco fa in guardia medica a misurarla ed era 100/80, le volevo chiedere è un valore preoccupante? Il medico mi ha consigliato un ecocardiogramma e un ecocardiocolordoppler per farmi stare tranquillo, sono esami che possono dire qualcosa? Le ricordo che assumo per ansia e attacchi di panico zarelis 75 mg che il neurologo mi ha detto di aumentare a 150 mg e xanax. Può essere lo zarelis che comporta questa pressione così? La ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Veramente sono valori che non destano alcuna preoccupazione

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta e per la sua rassicurazione le auguro una buona serata Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore mi perdoni se la disturbo ancora una volta. Le riassumo un po la mia situazione, sono un ragazzo di 27 anni che soffre di ansia e di attacchi di panico e di emicrania con aura da tanti anni, ho fatto tante visite ed esami e preso tanti farmaci, ho fatto: visite neurogiche, Rm encefalo e tronco encefalico e Angio-Rm encefalo, Tac Encefalo, diversi EEG anche in privazione del sonno risultati negativi, visite oculistiche e campi visivi (sono solo un po astgmatico), visita ORL risultata negativa (l'ho fatta perché ho le tonsille e il setto nasale deviato, e ho un ipertrofia dei turbinati di sinistra risultati nella Rm) analisi del sangue e urine risultate negative, visite cardiologiche una 12 anni fa con elettrocardiogramma ed ecocardiogramma risultata negativa, una l'anno scorso solo con elettrocardiogramma risultata negativa, e una solo con ecocardiogramma colorol doppler meno di 3 mesi fa perché siccome soffro di emicrania con aura volevo capire se avevo il Pfo questo è il risultato dell'esame: Esame limitato dalla finestra acustica subottimale. Ventricolo sinistro normale per diametri cavitari, spessore parientale e cinesi segmentaria, funzione contrattile conservata (F. E. 60%). Atrio sinistro e cavità destre nella norma. Lembi mitralici mobili. Valvola triscupide e semilunari morfologicamente normali. Al doppler normale flussimetria. PAPs normale. E/A >1. Arco e istmo aortico nella norma con normale flussimetria doppler. Setti interatriale assottigliato senza evidente shunt. Setto interventricolare senza soluzione di continuo. Non segni ecocardiografici di versamento pericardio in atto. Le volevo chiedere cosa significa esame limitato dalle finestra acustica subottimale? Il setto interatriale assottigliato significa che ho qualcosa di patologico? Come il Pfo o l'aneurisma? Il cardiologo mi ha detto che questa cosa dell'emicrania con aura e Pfo è un po superata e per farmi stare tranquillo mi ha detto di fare il doppler transcranico ma solo per tranquillità mia, e poi ho visto che nell'ecocardiogramma precedente fatta sempre da lui c'e scritto forame ovale di botallo chiuso può centrare col Pfo? La ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"limitato dalla finestra acustica subottimale" significa che lei ha problemi legati al sovrappeso.
NON ha alcuno shunt a livello atriale.
Quindi ha un eco normalissimo

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio tanto per la risposta mi ha rassicurato molto, le auguro un buon fine settimana cordiali saluti