Calcificazione aorta nella curva toracica

Buongiorno,questa mattina mia mamma a ritirato un rx torace,e ho trovato questa diagnosi,cioè "calcificazione aorta nella curva toracica"subito mi sono recata dal medico di base e mi ha detto che era tutto nella norma.A casa guardando internet a me è persa una cosa seria!Premetto che mia mamma ha 77 anni ed è stata operata 2 mesi fa per sostituzione valvola mitrale e ablazione,può essere dovuto per il trauma dell'operazione,queste lastre le stiamo appunto facendo per la visita di controllo a luglio nella struttura in cui è stata operata.Grazie mille anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La calcificazione dell'aorta che riporta non è grave e può verificarsi all'età di sua madre...più importante sembrerebbe invece il problema che l'ha costretta all'intervento chirurgico...e l'ablazione per quale aritmia è stata fatta ???? Presumo per una fibrillazione atriale ? E che tipo di tecnica è stata usata ? Presumo una intrachirugica con isolamento delle polmonari.
La cosa più importante è che la paziente assuma correttamente il Coumadin e soprattutto che l'INR sia nel range stabilito (non basta prendere le medicine, occorre intercettare gli obiettivi) e per un tempo non inferiore al 70%.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!Si ablazione per fibrillazione atriale,sembra che sia andata bene,prende ancora coumadin e cordarone ed è sotto controllo per il range un po' ballerino per il cordarone che infatti le hanno un po' diminuito, a luglio visita di controllo per valutare se usare solo più cardioaspirina,la tecnica purtroppo non saprei,a avuto la sostituzione della valvola mitrale con una biologica.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Solo cardioaspirina ???? Se sua mamma ha una valvola mitralica metallica non potrà mai sospendere il coumadin...
Attenzione
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore ,forse le è sfuggito,la valvola è biologica,infatti ci avevano avvertito che con la valvola metallica non avrebbe potuto sospendere coumadin.
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Ok...ora è più chiaro. Saluti