Calcificazione cuspide aortica

Salve sono un uomo di 40 anni soffro di colesterolo alto e trigliceridi alti prendo statina e olevia riportando i valori nella norma, faccio molto sport ,ad un controllo di rutine con ecocardiogramma di cui riporto il referto(calcificazione nodulare della cuspide aortea non coronarica restanti reperti nella norma) il cardiologo alla richiesta di spiegazioni mi dice di stare tranquillo e ripetere l esame il prossimo anno.Non capisco se questo significa che ho una stenosi della valvola o una sclerosi e a cosa vado incontro.Posso continuare con lo sport agonistico grazie della vostra cortese attenzione

[#1]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
Il referto che ha riportato indica semplicemente che uno dei lembi della valvola presenta delle calcificazioni. Questo ovviamente la può predisporre in futuro ad andare incontro ad un problema di stenosi o insufficienza della valvola ma questo non è al momento riportato. Quindi viva sereno e faccia una vita normale seguendo i consigli del cardiologo Ripetere un esame ecocardiografico periodicamente. Questo vuol dire almeno ogni due anni

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua disponibilta,seguiro' i suoi consigli buona giornata