Sostituzione valvola aortica e dell'aorta ascendente

Gentile dottore, il 17 luglio scorso sono stato sottoposto a sostituzione della valvola aortica bicuspide e dell'aorta ascendente mediante protesi tubulare valvolata biologica biovalsalva 27 mm con reimpianto degli osti coronarici.
Il decorso post-operatorio è stato eccellente a detta dei medici, tanto che non hanno ritenuto opportuno che io facessi il periodo di riabilitazione anche se le mie lamentele erano riferibili al forte dolore alla schiena e a disturbi vertiginosi.
La terapia consisteva:
Lansox 30 mg 1 cp al dì; kanrenol 100 mg 1/2 cp al dì;
Cordarone 200 mg 1 cp al dì; Lasix 25 mg 1+1 cp al dì;
Torvast 10 mg 1 cp al dì; Coumadin secondo scema INR x 3 mesi.
Dopo circa 1 mese ricoverato x una fibrillazione atriale parossistica e ripristinata spontaneamente, sono stato valutato dal consulente cardiologo che ha consigliato la sospensione dell'amiodarone e modificato la restante terapia cardiologica.
I medici del reparto , a loro volta, mi hanno sospeso l'ace-inibitore, diminuito il dosaggio consigliato del B-bloccante per la comparsa delle vertigini sopra riferiti consigliando la seguente terapia:
Seloken 100 1/4 x 2 al dì; Lansox 25 mg 1 al dì;
Coumadin secondo schema INR x 3 mesi; Tachidol 1x2 b. al dì al bisogno.
Attualmente, dopo 2 mesi dall'intervento posso affermare che il dolore al rachide è in via di dissolvenza, mentre permangono ancora le vertigini che si manifestano in qualsiasi ora del giorno, rendendo , al contempo, gli occhi appesantiti e costringendomi a chiuderli per quasi 15 secondi.
CHIEDO: QUALE PUò ESSERE LA CAUSA DI TALI DISTURBI E SE SCOMPARIRANNO COL PASSARE DEL TEMTO.
Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.


Cardiochirurgo attivo dal 2008 al 2008
Cardiochirurgo
Se non soffre di ipertensione sospenda gradualmente il betabloccante (Seloken): per una settimana 1/4 al giorno poi stop. E' possibile che il farmaco induca o peggiori le vertigini. Se a distanza di due settimane il sintomo persiste, consulti un otorino per eventuale esame vestibolare.

Distinti saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gent. dr. Bardi, seguirò il suo consiglio che ho molto apprezzato e mi congratulo per la tempestiva risposta data al mio quesito. Grazie.

Distinti saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in cardiochirurgia