Coartazione aortica
Buongiorno , sono un ragazzo Di 22 anni, a solo 11 giorni di vita sono stato operato di coartazione aortica , da allora eseguo ogni 6 mesi controlli , fino a 2 anni fa prendevo betabloccanti per una leggera ipertensione , poi mi hanno sospeso la terapia perché non ne ho bisogno , oggi la pressione si è stabilizzata su 140/70. Da due anni faccio abitualmente ginnastica a casa con i pesi ; nei prossimi mesi dovrò essere operato nuovamente purtroppo non con angioplastica ma "aprendo" sul fianco e innestando la protesi in teflon . La mia domanda è: dall'operazione , che è decisamente invasiva , dopo quanto tempo potrei riprendere l'attività fisica , so che questa è una decisione che spetterà al mio cardiochirurgo , ma vorrei sapere in media quali sono i tempi di recupero.
Grazie , buon lavoro.
Grazie , buon lavoro.
[#7]
L'intervento in toracotomia è piuttosto invasivo e richiede sicuramente un periodo di convalescenza di almeno un mese e mezzo. Relativamente all'indicazione credo che il solo esame ecocardiografico non basti per poter definire il grado di severità della coartazione.
[#8]
Utente
Sono quasi sicuro , se ben ricordo ,che prima di svolgere l'intervento si è già deciso infatti di effettuare prima un cateterismo . Per quanto riguarda l'intervento il mio cardiochirurgo mi ha detto Che non aprirà lo sterno ma sul fianco , così come mi hanno fatto da neonato. Per quanto riguarda la convalescenza mi ha dato una bella notizia , perché ero convinto che prima dei 5/6 mesi non avrei potuto riprendere tutte le attività sportive .
Grazie , buon lavoro.
Grazie , buon lavoro.
Questo consulto ha ricevuto 8 risposte e 3.4k visite dal 07/09/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ipertensione
L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.