Shunt

Salve. Vi scrivo perchè davvero molto preoccupato. Stamattina mia madre (55 anni, fumatrice) si è sottoposta a color doppler. L'esito è il seguente:

Vsx di normale dimensione, setto e pareti di normali spessori, cinesi conservata, buona funzione sistolica, disfunzoione diastolica di I°, Vdx di normale dimensione normo cinetico, artri di normali dimensioni con probabile piccolo DIA con shunt sx-dx, anulus mitralico scleroticolembi mitralici mobili sclerotici, lieve insufficienza mitralkica al color doppler , bulbo aortico di normale dimensione, aorta tricuspide sclerotica, cuspidi mobili, lievissima insufficienza aortica al color doppler , lembi tricuspidali mobili, lieve insufficienza tricuspidale al color doppler, vena cava di normale calibro collassante con il respiro, aorta ascendente di normale calibro.

Altri esami consigliati: olter e ecg

Volevo chiederVi: se la diagnosi di piccolo shunt dovesse essere confermata, va operata o basta che si tenga sotto controllo? Poi un'altra cosa: quelle insufficienze di cui si parla nel referto sono pericolose o possiamo stare tranquilli?

In attesa di una Vs spero celere risposta (sono molto preoccupato) porgo distinti saluti
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Le insufficienza valvolari in questione sono state definite lieve e lievissima dall' ecografista e quindi senza alcun significato emodinamico allo stato attuale (significa che non ci sono motivi razionali alla base delle sue preoccupazioni). Per lo shunt, con l'eco transtoracico è sempre difficile quantificarlo. Un eco transesofageo o un doppler transcranico possono dare maggiori informazioni e stabilire se lo shunt è da trattare o meno (ma nel caso sia da trattare si esegue una procedura percutanea a paziente sveglio e non un intervento chirurgico classico).
Si tranquillizzi
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore la ringrazio infinitamente per la celerità e la chiarezza nela risposta. E grazie anche per avermi tranquillizzato.
Cordialità
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in cardiochirurgia