Ectasia tratto ascendente aorta toracica

Sono una ragazza di 25 anni, sin dall'infanzia ho scoperto di avere la valvola aortica bicuspide per cui mi sono sottoposta a periodici controlli, via via meno frequenti su specifiche prescrizioni mediche.
L'ultimo esame (TAC torace senza e con contrasto), eseguito circa quindici giorni fa, ha evidenziato quanto segue:
Ectasia del tratto ascendente dell'aorta toracica che interessa anche il tratto anteriore dell'arco aortico: il diametro vasale max risulta di circa 49 mmm.
Nei limiti il calibro dell'aorta toracica nel tratto discendente.
Non segni di versamneto pleurico o peri-cardico.
Nel mediastino anteriore è visibile residuo timico.
Non immagini di tumefazioni linfonodali ilari o mediastiniche.
Nei limiti la densità dei campi polmonari.
Vorrei sapere se l'intervento di sostituzione dell'aorta ascendente è da praticare con urgenza (come consigliatomi) e se nel mio caso occorrerà sostituire anche la valvola bicuspide con una tricuspide (biologica o meccanica?).
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, purtroppo la sua condizione e' francamente orientata verso l'intervento chirurgico
(in genere allorquando il diametro aortico >50mm) con sostituzione della valvola compromessa. Vista la sua giovane eta' sarebbe ovviamente preferibile utilizzare una valvola biologica, tuttavia su tali dubbi sara' compito del cardiochirurgo rispondere con piu' adeguatezza.
Auguri

Dr. Vincenzo MARTINO