Aneurisma setto interatriale

Salve dottore vi spiego brevemente il mio problema circa due anni fa ho fatto un ecocuore per un attacco di crisi ipertensiva da questo ecocuore è emerso un aneurisma del setto ineratriale che il cardiologo ha voluto integrare con transesofagea che risulto senza shunt.... a distanza di due anni ho ripetuto L ecocuore e questo aneurisma c’e Sempre sempre senza shunt..... ho deciso di rivolgermi a un altro dottore che mi ha rassicurato dicendomi che non ci sono buchi che possono creare problemi.... ma per certezza al 100% mi ha detto che devo fare un ecocuore con mezzo di contrasto..... voi cosa ne pensate? Ma L aneurisma del setto è il forale ovale pervio nn sono la stessa cosa? È il caso di prendere L aspirina?
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
No sono due cose diverse.
L'aneurisma del setto interatriale è una semplice variante anatomica cardiaca.
In assenza di forame pervio non c'è indicazione ad assumere aspirina.

GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
Il cardiochirurgo ora mi ha prescritto una rm encefalo con mezzo di contrasto per avere la certezza completa che nn ci siano shunt.... non saprei...
[#3]
dopo
Utente
Poi dottore io ho frequenti mal di testa... forse è per questo che me
L ha prescritta.... non so perché si fa in questi casi?
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore volevo chiedergli se era giusto fare una rm encefalo con mezzo di constrwsto a pro di cosa? E se i mal di testa possono essere dovuto a questo aneurisma
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore oggi ho effettuato la rm.... il cardiochirurgo aveva detto di farla con il contrasto mentre il radiologo dopo avermela fatta senza ha detto che nn c era bisogno del contrasto..... perche era tt libero... cosa mi consiglia di fare. Attendo una vostra rispsota
[#6]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Se la risonanza magnetica dell'encefalo è ok, non èindicata terapia antiaggregante.

GI
[#7]
dopo
Utente
Perché allora il cardiochirurgo mi ha chiesto di farla con contrasto e il radiologo nn ha ritenuto opportuno? Ricordo che il cardiochirurgo mi disse che senza contrasto nn si vedeva nulla