Sostituzione valvola aortica in paziente già operato di dissezione aortica

mio fratello operato in emergenza tre anni fa per dissezione dell'aorta ascendente e riparazione valvola aortica dovrà rioperarsi a breve per sostituire la valvola riparata che sta cedendo...ho visto nel web di tecniche mini-invasive x sostituire la valvola ma a lui hanno proposto nuovamente l'intervento a cuore aperto con sternotomia...non è possibile nel suo caso la tecnica mini-invasiva?? E se si dove rivolgersi? Grazie x la risposta...
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
In un paziente che ha già subito un intervento di dissezione aortica, concordo con i colleghi, è assolutamente condivisibile e corretto effettuare un trattamento in sternotomia mediana.

GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua attenzione...cordialmente saluto