Assunzione plavix 75mg

Buongiorno,da quattro giorni sto assumento il plavix 75mg con cardioaspirina essendo stato sottoposto ad angioplastica, ieri mattina ho notato all’interno del polso destro una macchia rossa con i contorni ben definiti delle dimensioni della moneta da cinque centesimi, stamani i contorni sono meno definiti e il tutto sembra un grosso livido, devo preoccuparmi? Un grazie anticipato.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No non deve preoccuparsi..e una piccola soffione emorragica legata alla doppia antiaggregazione piastrinica.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore e mi scuso per il tardivo ringraziamento, approfitto per chiederle qualche consiglio: 1)riguardo alla vitamina K contenuta nelle verdure devo prestare particolare attenzione?
2) a metà novembre è previsto un intervento dal dentista per un impianto di un molare, cosa devo fare con gli antiaggreganti che assumo? devo sospenderli? e se sì quanti giorni prima?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il Plavix non agisce sulla cascata di coagulazione dipendente dalla vitamina K (e' un antiafggregamnte e non un anticoagulante) e pertanto non vi e' alcuna limitazione nel tipo dei cibi.

In caso di interventi chirurgici (anche odontoiatrici di una certa entita') conviene sospendere una settimana prima il farmaco passando ad iniezioni sottocutanee di eparina a basso peso molecolare a dosaggio congruo per il peso , che il suo medico potra' prescriverle. Il giorno dopo l'intervento puo ritornare al Plavix.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.