Fastidio nel petto in alto a sinistra

Gentili dottori, premetto che sono un ragazzo di 22 anni in buona salute, peso normale e non fumo. Da un mesetto sento un fastidio in un punto del petto in alto a sinistra (sopra il capezzolo, per intenderci) che si presenta come un senso di oppressione che va e viene (gli episodi durano almeno una mezz'oretta e fino a un paio d'ore, agli inizi erano più radi mentre ultimamente sono diventati più frequenti). Ho inoltre notato che la sensazione aumenta quando sono in un momento di nervosismo oppure quando faccio uno sforzo fisico: i battiti, invece, non sono mai stranamente accelerati o altro e la mia pressione è 120-80. Avevo provato una sensazione simile fino a qualche anno fa ma mi capitava solo quando ero molto nervoso, come se fosse un punto di sfogo somatico (?) che però adesso è tornato a capitarmi in situazioni normali e tranquille... possibile?
Aggiungo infine che un anno e mezzo fa ho fatto una visita medico sportiva agonistica che è andata e buon fine e che la scorsa settimana ho fatto una visita dal cardiologo con annesso elettrocardiogramma ed ecocardiografia che non hanno riscontrato anomalie, tutto apposto insomma tranne un leggero soffio che il medico aveva già notato a una vecchia visita anni fa. Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi? Come mi consigliate di procedere? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
È tipicamente un dolore NON cardiaco sia per tipo che per durata.
Si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Cecchini,
la ringrazio innanzitutto per la risposta.
Volevo anche dirle che in questi ultimi giorni ho notato la comparsa della sensazione di cui le parlavo nei momenti di stress o anche durante e dopo degli "sforzi" banali, come ad esempio una camminata o un momento concitato, e in questi momenti ho come la sensazione che la mano sinistra (forse anche il braccio ma sicuramente più la mano) sia come leggermente indolenzita, non formicolante ma come leggermente intorpidita: può indicare qualcosa oppure si tratta solamente di un aspetto psicologico o comunque psicosomatico?
La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono tutti sintomi ansiosi

Arrivederci