Bypass coronarico

Mio padre, 61 anni,fumatore, 5 giorni fa è stato sottoposto a doppio bypass coronarico e l'intervento è andato bene e fino ad ora anche il decorso post operatorio è stato soddisfacente. A breve verrà trasferito in una casa di cura per la riabilitazione.
Ho letto pero su vari forum che due delle piu comuni complicazioni post operstori sono il versamento pleurico o il versamento pericardico.
Quello che volevo chiedere è dopo quanto, solitamente, si presentano questi sintomi? Quanto tempo deve passare prima di poter essere tranquillo che l'intervento non ha avuto complicazioni? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Di solito il problema si manifesta nell'immediato postoperatorio, e i pazienti vengono trasferiti a fare la riabilitazione solo quando sono stabili clinicamente. Quindi stia pure tranquilla.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)