Ecocardiogramma, paps, ipertensione polmonare

Buongiorno

Sono uno sportivo, ho già chiesto un consulto ma non mi è stata data risposta. A seguito di accertamenti per problemi come dispnea, vertigini, senso di svenimento, tachicardia solo al risveglio, extrasistole, fiato pesante e fastidio come oppressione al torace nell'elettrocardiogramma ho letto PAPS 29 mmHg. Tutti gli altri esami che ho fatto tra cui svariate visite e ecg (ne avrò almeno una decina tra visite e pronto soccorso), 2 Holter pressori, 2 Holter cardiaci, 2 ecocardio, diversi esami del sangue, 1 test da sforzo sospeso per picco pressorio a 250 che ripeterò a breve dopo aver cambiato dieta e perso peso. Diverse visite al laboratorio di ipertensione dove mi hanno detto che a riposo la pressione è tornata nella norma dopo il cambio di abitudini. Volevo sapere se la PAPS a 29 è normale o è possibile che abbia una possibile iniziale ipertensione polmonare visto che continuo a stare male o è ormai una mia somatizzazione dei sintomi.

Ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Una pressione sistolica di 29 mmHg è perfettamente normale.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)