Pfo livido

Buongiorno dottore è da due anni che ho scoperto di avere un Forame Ovale pervio con minimo shunt risultato tramite eco cardiogramma, da circa tre mesi mi sta capitando di trovarmi solo sulle cosce dei lividi ematomi ! Ho fatto gli esami del sangue tutto nella norma ! Potrebbe derivare dal pfo ?? Sono molto ansiosa Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Assolutamente no.
Sono due cose completamente diverse.
Ha eseguito i test della coagulazione?

Con che esito?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
No al momento ho fatto solo un emocromo ! Cosa potrebbe essere ??? Per quando riguarda il pfo posso stare tranquilla e fare attività fisica ??
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Per il PFO, a seconda dell'ampiezza, puo' essere utile la chiusura.
Se ha ematomi spontanei deve eseguire gli esami ematochimici per la coagulazione, non solo l'emocromo...

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore ma mi devo preoccupare ??? Le piastrine sono nella norma e anche tutti gli altri valori !! Per quando riguarda il pfo posso eseguire esercizi in palestra ???
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Gentile utente,
la valutazione corretta di un PFO e la necessita' o meno di una chiusura del difetto si ottengono con un test a muicrobolle e/o un eco transesofageo.

Per cio' che riguarda la coagulazione non e' solo la conta piastrinica che va controllata, ma anche gli altri esami di coagulazione, come il suo Medico sa bene.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Quindi per quando riguarda un fattore leucemico non è da escludere ??
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Leucemia? e perche' mai? se ha un emocromo normale....

Arrivederci