Morte improvvisa nel sonno

salve,mia moglie 52enne e' morta nel sonno nel novembre scorso.la mattina alle 6,30 l'ho trovata con bocca semiaperta e fredda che non si muoveva,ho chiamato 118 ma non c'' stato nulla da fare. purtroppo l'autopsia non l'abbiamo fatta,una settimana prima si era fatta il vaccino antinfluenzale,accusando diarrea, mialgie e stato di raffreddamento.La sera prima acquisto' in farmacia un prodotto a base di erbe estratto di semi di pompelmo,olio essenziale di pino mugo,estratto di echinacea,olio essenziale timo serpillo, enula,drosera, fiala aereosol da o,5 ml.e la inalo' alle 2115,2130.A mezzanotte mezza era ancora sveglia perche' fece un piccolo colpo di tosse ed era cosciente.Il medico del 118 parlo' di aneurisma cerebrale dai segni neri che aveva dietro il collo e alla spalla.Soffriva di ernie cervicale e nei giorni precedenti aveva accusato dolori al collo.
Quest'estate in una circostanza aveva i battiti a 120, ma pressione nella norma,mai avuta alta,ma il medico di famiglia aveva liquidato il lutto con ansia da menopausa.Effettuato elettrocardiogramma ai primi di ottobre per certificato per palestra dove faceva un corso di tonificazione muscolare anche con pesi tre volte la settimana,nonostante facesse lavoro faticoso.Dimenticavo che era allergica alle graminaceee e da aprile gli compariva cola naso e problemi respiratori.La ringrazio anticipatamente, per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sicuramente non e' stata una emorragia cerebrale da cio che scrive.
Purtroppo non e' stata eseguita una autopsia.
Sua moglia fa parte delle 70.000 morti per morte improvvisa che abbiamo in Italia, 200 al giorno , una ogni 9 minuti.

Mi spiace molto, mi creda, perche' tutta la mia vita professionale l'ho spesa lottando contro questo male.

Se le potesse essere di sollievo tenga conto che non ci si accorge di morire per morte aritmica.

Le invio un abbraccio.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per la vicinanza,quindi dall'elettrocardiogramma effettuato un mese prima non e' stato possibile risalire all'artmia,ci voleva una visita approfondita cardiologica, si porteva scoprire la causa? e il preparato dell'aereosol puo causare un improvvisa aritmia maligna?
Grazie Dott. Cecchini
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non esiste alcuna "visita approfondita" che ci metta al sicuro dalla morte improvvisa, mi creda.
Cosi' come i broncodilatatori non ne hanno colpa.

La saluto cordialmente

cecchini
[#4]
dopo
Utente
grazie delle precedenti risposte,un ultimo quesito le chiedo,lo so che niente potra' ridarmi mia moglie, pero' vorrei sapere il ruolo del vaccino antinfluenzale puo' causare improvvise aritmie quando il fisico e' un po' stressato e debilitato?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no

Un caro saluto