Raggi x cuore

Buonasera. ho eseguito dei raggi x al torace per via di una tosse che mi porto avanti da mesi. ho avuto anche una bronchite che e passata con fatica dopo 5 cicli di antibiotico..i bronchi al momento sono puliti anche se ancora un po di "rumori". il risultato dei raggi dice:

ispessamento delle strutture bronco vascolari e affastellamento delle stesse in sede basale paracardiaca dx in assenza di franchi addensamento parenchimali. cavità pleuriche libere da versamento. aspetto globoso di entrambi gli ili polmonari di verosimile natura vascolare. Immagine cardiaca di dimensioni nei limiti.

Ho fatto vedere il referto a vari esperti e mi hanno detto che ho il cuore ingrossato e di fare un ecocardiogramma. che cos'è il cuore ingrossato? e legato a questo risultato? ci sono rischi forti?

grazie mille.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
"Immagine cardiaca di dimensioni nei limiti."

Non capisco in base a cosa i " vari esperti" le hanno detto che ha "il cuore ingrossato".

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottoressa
mi sono posto la stessa domanda. il dottore in questione mi ha fatto presente la parola "ispessamento" secondo il quale qualche valvola del cuore potrebbe non funzionare e che del liquido nei polmoni vada ad intaccare il cuore..secondo lei da cosa si evince che il cuore si è ingrossato?
specifico che non sono fumatore e che a breve faro la spirometria e un altro controllo simile.
[#3]
dopo
Utente
qualcuno sa dirmi?grazie
[#4]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Il dsottore era un radiologo o un cardiologo?
Se le valvole non funzionano non è una radiografia che lo dice, ma la visita clinica (ci sono o non ci sono soffi? E -se sì- di che tipo?). Il termine "ispessimento" relativo all'ombra cardiaca è senza senso.

Quindi, non mi chieda "da cosa si evince che il cuore si è ingrossato? " perché è una domanda senza senso. Tendo a pensare che chi le ha dato quel giudizio sia incompetente in campo cardiologico. Comunque il fumo non ha nulla a che vedere con i problemi alle valvole.
[#5]
dopo
Utente
il dottore che mi ha chiesto il controllo al cuore e un medico di base e sempre lui dice che sente leggeri sospiri ancora nei bronchi.. in base al referto comunque ce qualcosa di preoccupante? grazie mille
[#6]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Come immaginavo: un medico di base che non ha alcuna spoecialità. Nel referto non c'è nulla di preoccupante, come le ho già detto.