Post operazione al cuore

Mio padre (66 anni, in sovrappeso ma buona salute) sabato mattina ha avuto un’operazione d’urgenza al cuore.
6 ore di intervento, gli hanno messo 3 bypass.
È stato addormentato in terapia intensiva fino a mercoledì.
Giovedì è passato in cardiochirurgia.
È un paziente no covid.
L’ho visto 5 minuti e non mi ha riconosciuto.
L’operazione dicono essere andata bene, noi non possiamo andare da lui, lui non ci chiama, anche se ha il telefono in mano.
Gli infermieri dicono essere molto confuso.
Hanno fatto una videochiamata con lui e ha detto delle cose senza senso, anche se ha riconosciuto i miei figli. Sembrava fosse scocciato dal doverci chiamare, sollecitato dall’infermiera.
Sarà sempre così?
Sono disperata
[#1]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Gentile signora, stia tranquilla perchè a volte può capitare uno stato confusionale post-operatorio. Vedrà che andrà sempre meglio.
Cordialmente

Dr. Daniele Merlo

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Mio padre sembra drogato , non so come spiegarle, nel modo di parlare, nel rispondere, non vorrei che il medico pensi che è sempre stato così. Non occorrerebbero degli ulteriori esami? Sta mattina mio padre mi ha mandato un sms (quindi credo più lucido) dicendo che dopodomani sarebbe venuto a casa e fatto riabilitazione in un ospedale qui vicino, ma facendo avanti e indietro da casa. Noi abitiamo al secondo piano: non sarebbe più sicura una clinica con degenza? Anche per il virus che al momento dell’operazione, non aveva.. (e spero non abbia preso nel frattempo) Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore. Mio padre oggi mi riferisce che mentre si stava alzando dalla sedia, ha avuto un colpo di tosse, e ha iniziato a spurgare sangue e pus dalla ferita. Gli hanno fatto un buco ed è uscita tantissima roba. Ora mi dice che fa rumore come se ci fosse dentro sangue. Il chirurgo dice che il cuore va bene, che probabilmente si sono allentati i morsetti dello sterno e dovranno rioperarlo. Sono molto spaventata e preoccupata.
[#4]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Gentile signora, rientra tra le possibili complicanze dell'intervento purtroppo. I colleghi valuteranno le strategie terapeutiche più opportune