Possibile disidratazione grave??

Salve, Sono una donna di 49 anni e da circa 10 giorni ho una fortissima sete, sensazione di avere tanta saliva ogni tanto qualche capogiro e offuscamento della vista.
Leggendo su internet ho scoperto che uno dei sintomi della disidratazione grave è il formarsi della plica cutanea sul dorso della mano che io ho.
(la plica non svanisce ma resta ferma finché non chiudo la mano) Premetto che ho sempre bevuto poco e quindi ho il dubbio di essere disidratata abbastanza...mi sono rivolta al mio medico di base spiegandogli la situazione è lui mi ha detto di bere più acqua e quindi in questi ultimi giorni (10) sto bevendo quasi 2 litri di acqua e in più mi preparo un litro di bevanda isotonica (sale, zucchero ed acqua) ma fino ad ora ho visto pochi miglioramenti e continuo ad avere una forte sete nonostante stia bevendo tanto... Come mai non miglioro?
Dovrei assumere qualcosa di diverso?

Grazie mille per il vostro tempo.
Cordiali saluti Gloria
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Disidratazione grave, no: una persona che è in grado di mangiare e bere quanto vuole non va incontro a disidratazione. La sete (con aumento della quantità dell'urina) è un sintomo classico di diabete. Capogiro e offuscamento della vista sono sintomi che possono essere causati dalla pressione, alta o bassa. A questi dubbi si può rispondere con semplici rilievi, della pressione arteriosa e della glicemia. Potrebbe essere colpa dei reni? A volte perdono la capacità di concentrare l'urina, ma in questi casi il primo sintomo è l'eccessiva produzione di urina, la necessità di alzarsi di notte a fare pipì... Effetto di farmaci? Se ne prende, me lo faccia sapere.
[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Malmusi,
La ringrazio della sua cortese risposta.

Ok ,ma la plica cutanea al dorso della mano di cui ho parlato ,non è un sintomo di un corpo comunque disidratato ? o non è vero?
Comunque
prendo dei farmaci per l' ipertensione
Ramipril 5 mg 1cp la mattina e 1cp la sera ,Nebivololo 5 mg 1 cp la mattina.
ma comunque da 4 anni ....
Da 6 mesi prendo anche 1cp di cardioaspirna 100 e 1cp di clopidogrel 75 dopo TEA Femorale per stenosi della stessa.
Esame sangue fatti due settimane fa per fare un controllo di visita nefrologica che a causa coronavirus è stata sospesa :
Glucosio 99, Creatinina 0.78
Esami urine: leggermente torbido ,gialle,
Ph 5, peso specifico 1021 proteine 50

Esame urine 24/h
Diuresi 2300 mL
Cellule epiteliali squamosa: presenti
Cristalli di ossalato di calcio Diodato : Tappeto
Creatinina concentrazione :366
Creatinina dosaggio 24/h : 842
Clearance creatinina : 74.9
Proteine totali concentrazione : 291
Proteine dosaggio 24/h : 669
Ultimi 10 giorni bevo di media 2,8 litri di acqua e urino di media 2,4 litri.
Di media vado in bagno per 12 volte al giorno e di notte non necessito di alzarmi per andare a fare la pipì.
Grazie
[#3]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Può essere nulla e può essere qualcosa; il fatto che di notte non debba alzarsi per andare in bagno è una conferma indiretta che lei non abbia un problema grave. Beva, se ha sete, senza porsi degli obiettivi di volume rigidi. Ma se la situazione di partenza, come nel suo caso, è complessa (ipertensione che richiede più farmaci, stenosi vascolare) è ben difficile giudicare da lontano, potrei solo aumentare la sua preoccupazione; la visita che farà dal nefrologo vero potrà chiarire i suoi dubbi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille è stato molto gentile. ..
Avevo voluto un consulto presso di voi poiché ero preoccupata per i sintomi di cui sopra... e anche perché tutte le visite di controllo sono bloccate ...
Ultima domanda, grazie :
Secondo lei basta la sola acqua o è più opportuno che per un periodo aggiungo qualche elettrolita per farla assimilare meglio...
Grazie.
Cordiali saluti
[#5]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Acqua. e alimenti vari.
[#6]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio tanto.
Cordiali saluti
Buona giornata.