Emorragia digestiva con melena a fine gennaio: causa virale?

Buon giorno,

l'anno scorso, per una colonoscopia di screening (vista famigliarità per tumore al colon) , mi è stato diagnosticato il Crohn.

Nel 2006 sono stato ricoverato per ascesso perianale e fistola a ferro di cavallo.
A parte questo singolo evento non avevo mai avuto alcun sintomo, anche se probabilmente è proprio da quell'anno che ha iniziato la malattia.

Dopo la diagnosi, vista la mia giovane età, il mio gastroenterologo mi ha prescritto infusi di Infliximab ogni 2 mesi, che ha totalmente eliminato e ulcere, rettali ed ileali, che si potevano vedere durante la coloscopia.

A gennaio di quest'anno sono stato ricoverato per melena, e nessun'altro sintomo, a parte una lieve febbre la sera prima della comparsa del sintomo.

Nessun dolore, crampo, a parte ovviamente defecazione maleodorante e molto scura.
Alla colonscopia si sono potute vedere delle ulcere ileali che però niente avevano a che fare con quelle individuate l'anno scorso durante l'individuazione del Crohn.
Anche l'istologico ha escluso il Crohn.
Visto un sospetto, da parte del medico, di una causa da infezione virale di qualche tipo (visto il sistema immunitario compromesso da Infliximab).
Hanno fatto esame per Cytomegalovirus, che però ha dato esito negativo.

Visto alcune nuove evidenze che SARS-Cov-2 possa essere presente nell'intestino, e visto il periodo dell'anno, poco prima dell'outbreak anche in Italia, mi sta venendo il dubbio che possa essere stato in contatto con questo nuovo Coronavirus.

Lavoro in una scuola materna e l'ipotesi non mi sembra così remota.

Che cosa ne pensa?

Avrei anche un'altra domanda: mi piacerebbe sapere come agisce Infliximab a livello immunitario più nello specifico: se fosse sicuro o no per esempio, viaggiare in paesi tropicali con possibilità di contrarre malaria o altre infezioni.
Non trovo molto materiale sinceramente e mi chiedo se può essere opportuno parlare direttamente con un Immunologo

grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il Cov può dare una sintomatologia addominale ma non lesioni ulcerative. Si tranquillizzi.

Per il resto è bene contattare un immunologo

Cordialmente