Pericardiocentesi post intervento chirurgico per correzione DIA

A seguito di intervento chirurgico per correzione DIA,a mio figlio, 13 anni , è stato diagnosticato un versamento pericardico.
Lo stesso è stato trattato con farmaci , ma non da cenni di diminuzione, quinidi i cardiochirurghi opterebbero per la pericardiocentesi.

Può avere conseguenze?
Questo versamento si forma sempre, dopo un intervento a cuore aperto?

La PCR da 12 è passata ad 1.
Alle eco di controllo a cui viene sottoposto si vede qualche piccola traccia di fibrina, ma il versamento resta severo.

Grazie mille a chi risponderà
[#1]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Gentile signora, la pericardiocentesi è una procedura che tramite un ago e con guida ecografica permette di rimuovere il liquido presente attorno al cuore. Rappresenta sempre una procedura invasiva che può avere delle complicanze come immagino i colleghi avranno già spiegato. Se i colleghi consigliano di intervenire probabilmente il versamento non si riduce con la terapia medica ed è di una grado tale che necessita la rimozione.
Cordialmente

Dr. Daniele Merlo