Variazione parametri ventricolo sinistro

Buongiorno
Chiedo un parere.
Nel 2015 ho fatto un ecocardiogramma dove si evidenziava tra le altre cose che il ventricolo sx aveva questi valori:
Diastole 52
Sistole 37

Rifaccio l’esame il mese scorso e trovo questi valori
Diastole 44
Sistole 23

E’ possibile che cambino così i valori?

Inoltre ho un’insuff aortica che è passata da lieve a Moderata, quindi penso sia prossimo all’intervento

Grazi mille
Roberto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
SArebbe una variazione estremamente positiva ma dubito che sia veritiera, dal momento che lei riferisce un peggioramento dfella insufficienza aortica, a meno che non abbia iniziato una terapia farmacologica che possa spiegare tale netto miglioramento.

Solitamente consiglio di eseguiere le ecografie di controllo dallo stesso ecografista.

Cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gli ultimi valori che le ho indicato sono riferiti all’ultima ecocardiogramma ..

Al di là dell’errore umano mi chiedevo se fosse possibile una variazione così, e se si da cosa potrebbe dipendere

Grazi mille ancora
Roberto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se i valori fossero davvero ridotti cosi ci sarebbe da rallegrarsi.

Quindi ripeterei l'esame da un cardiologo di sua fiducia.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille !
Il fatto è che l’esame l’ho già ripetuto 2 volte ed entrambi mi danno questo valore ridotto

Non so se a questo punto conviene sentire un terzo
Pensavo fosse possibile una riduzione del genere connessa alla mia patologia.
Tuttavia, se ho capito bene, al massimo i valori sarebbero dovuti aumentare... corretto?

Grazie ancora
R
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Puo darsi quindi che i primi valori (peraltro normali per il suo peso) non fossero correttamente valutati.

Una riduzione di tali valori ad ogni modo sarebbe un dato positivo per lei.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
Ultima domanda. Ho notato anche che i valori di setto IV e parete sono aumentati (oggi entrambi a 11)

Questo è causato dalla mia insufficienza ?

Grazie mille ancora
R
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Senta invece di farmi i quiz mi fa copi ed incolla del referto dei suoi eco?
Fino ad ora
Non ha mai parlato
Di spessori

Quindi se vuole una risposta atrendibile fornisca dati attendibili per
Cortesia

Grazie
[#8]
dopo
Utente
Eccoli
Aorta
Radice 31
Ascendente 30
Atrio sx 28
Ventricolo sx
Diastole 44
Sistole 23
FA 48%
Setto IV 11
Parete 10
Indice ipertrofia 0,48
Ventricolo sx
Diastole 110
Sistole 35
FE 68%
Area telesistolica 13
Valvola aorta
Vel max 1,4
Grad max 8
Grad medio 4
Mitrale
Vel picco E 73
Decelazione 296
Vel picco A 68
E/A 1,1
Tricuspide
Vel max 2,4
Grad max 23
Stima pressione AD 6
Pressione sistolica VD 29
Commenti
Valvola aortica bicuspide( bicuspidia con apertura antero posteriore con rafe ad ore 13 e/o piccola cuspide embrionaria sx), normale escursione sistolica delle cuspidi che appaiono solo lievemente inspessite. Normale gradiente valvolare, rigurgito aortico molto eccentrico di grado lieve moderato. Jet L vot > 1/3. VTI in arco
11 cm.

Aorta alla radice e aorta ascendente nella norma (17 mm/mq). Arco ed aorta discendente prossimale nel limiti
Minimo rigurgito mitralico

Poi tutto nei limiti.

GRAZIE MILLE
R
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi, a parte la modesta malformazione aortica un esame del tutto normale.
Si tranquillizzi

cecchini
[#10]
dopo
Utente
Grazie tanto doc!
In genere con una situazione come la mia quanti anni indicativamente ho prima dell’intervento ?

Grazie mille ancora
Roberto
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se non varia alcunche chi ha detto che ci vorrà l intervento?

arrivederci