Si può separare temporalmente un intervento di sostituzione valvola aortica e riparazione aorta?

Vorrei sapere se fosse possibile separare un intervento complesso comprendente sostituzione valvola aortica e riparazione aorta ascendente/discendente in due distinte operazioni sicuramente più brevi e complessivamente non sostenibili da effettuare quindi a distanza di tempo e condizioni del paziente stabili.
[#1]
Dr. Riccardo Casabona Cardiochirurgo 8 1
L'intervento di plastica della valvola aortica e sostituzione aorta ascendente va fatto insieme (stesso accesso) mentre l'intervento su aorta discendente (toracica o addominale, o entrambe?) può essere effettuato in un secondo tempo. Peraltro spesso la parte discendente può essere effettuata con endoprotesi.
Cordiali saluti

Dr. RICCARDO CASABONA

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ho constatato che si tratta di interventi molto lunghi e complessi, dall'esito incerto.
Nel caso specifico la protesi aortica (terzo intervento di sostituzione della valvola aortica, seconda valvola artificiale sostituita in 20 anni) si stava distaccando e c'era un disseccamento dell'aorta discendente.
Intervento di 13 ore su paziente di 78 anni.