Plastica mitrale

Buongiorno ho 42 anni e dovrò fare intervento di plastica in minitoracotomia della valvola mitrale.

Se possibile mi sa dire la durata di queste plastiche?
nel senso se sono a vita?

Seconda domanda: la mia paura più grande è che si possa staccare dal tessuto al quale viene messa, è una paura infondata oppure può succedere?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Nella stragrande maggioranza dei casi sono interventi risolutivi.
Anche i distacchi, pur presenti rappresentano una eccezione.
GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.re. Mi hanno indicato un intervento di plastica mitralica in minitoracotomia. Significa che mettono una protesi oppure che sistemano solo il tessuto presente senza applicare nulla?
Grazie per il chiarimento.
[#3]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Si sistema il tessuto applicando un supporto protesico per stabilizzare il lavoro svolto, nel tempo.

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#4]
dopo
Utente
Grazie per il chiarimento ma se tale supporto si dovesse staccare dal tessuto provoca morte improvvisa?
Scusi forse è una domanda stupida ma la mia maggiore ansia è vivere con qualcosa "indosso "(ossia la protesi) che non fa parte di me. Mi sembra di non tollerare questo pensiero e non so come affrontarlo se non informarmi sul reale funzionamento di tale protesi affinché forse chissà magari mi tranquillizza il saperlo...grazie
[#5]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
I distacchi sono al massimo parziali. Nessun distacco completo. Stia tranquilla. Sono certo andrà tutto per il verso giusto.
GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#6]
dopo
Utente
Dott.re buonasera, l'assunzione della pillola anticoncezionale è da evitare in periodo di interessamento? Se si dopo quanto si può riassumere?
Purtroppo ho il problema di cicli molto abbondanti e frequenti.
Grazie
[#7]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Si sospende dal mese prima dell'intervento, e per i 3 mesi successivi .

GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#8]
dopo
Utente
Grazie Dott.re.
Se possibile le volevo chiedere questi chiarimenti:
Se c'è il distacco se anche parziale della protesi utilizzata nel'intervento di plastica mitrale, provoca morte improvvisa o emergenza chirurgica?
Nell'attesa dell'intervento mi hanno prescritto di mantenere una vita senza sforzi. Successivamente all'intervento è possibile tornare ad una vita normale?
Tale intervento si è iniziato a farlo anche a cuore battente?
Grazie Dott.re per tutte le informazioni che mi sta dando e spero siano utili anche agli altri lettori. Grazie
[#9]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Rispondo:

Se c'è il distacco se anche parziale della protesi utilizzata nel'intervento di plastica mitrale, provoca morte improvvisa o emergenza chirurgica?

Nessuna morte improvvisa né emergenza chirurgica.

Successivamente all'intervento è possibile tornare ad una vita normale?

Dopo circa 30 giorni dall'intervento si ritorna ad una vita normalissima.

Tale intervento si è iniziato a farlo anche a cuore battente?

Esistono differenti trattamenti del vizio mitralico, ma in pazienti giovani come lei si preferisce la chirurgia tradizionale, magari con approccio mininvasivo, per garantire un risultatoigliore e duraturo.

GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.re.

Periodo di stress emotivi possono avere influito sul peggioramento del prolasso-insufficenza mitralica?
Nel mio referto c'è indicato la presenza di Mad 1 cm. FE conservata. Insufficienza mitralica moderata-severa.
Questa MAD di un cm posso chiederle in cosa consiste e se è da rimuovere chirurgicamente mentre fanno la plastica mitrale ? Grazie mille
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.re.

Periodo di stress emotivi possono avere influito sul peggioramento del prolasso-insufficenza mitralica oppure non incidono?
Nel mio referto c'è indicato la presenza di Mad 1 cm. FE conservata. Insufficienza mitralica moderata-severa.
Questa MAD di un cm posso chiederle in cosa consiste e se è da rimuovere chirurgicamente mentre fanno la plastica mitrale ? Grazie mille
[#12]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Gli stress emotivi hanno una influenza molto limitata.

La MAD (disgiunzione dell'anello mitralico) è un aspetto anatomico della sua valvola, ma che viene corretto con l'impianto di un anello protesico che fissa la riparazione.

GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#13]
dopo
Utente
Grazie Dott.re per le spiegazioni. Mi hanno indicato una vita priva di sforzi, faccio cyclette senza forzare una mezz'ora e cose simili. Secondo lei dovrei evitare ?
Grazie
[#14]
dopo
Utente
Grazie Dott.re per le spiegazioni. Mi hanno indicato una vita priva di sforzi per evitare un'emergenza chirurgica per rottura di corde. Faccio cyclette senza forzare una mezz'ora, nuoto e camminata. Ogni tanto sollevo dei pesi tipo sacchi da 10 kg. Posso stare tranquilla o dovrei variare questa modalità?
Grazie
[#15]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Continui senza problemi con le sue abitudini
GI

Per visite Ospedale San Raffaele: